Lasciano il figlio di 10 anni all’aeroporto per non perdere il volo – Notizie – Ansa.it

Lasciano il figlio di 10 anni all’aeroporto per non perdere il volo – Notizie – Ansa.it


 Lasciato a terra dai suoi stessi genitori perchè il suo documento era scaduto. Altro che “Mamma ho perso l’aereo”. E’ la surreale vicenda capitata a fine luglio ad un bambino di 10 anni abbandonato all’aeroporto El Prat di Barcellona. La vicenda è diventata virale sui media spagnoli e internazionali dopo che una coordinatrice dei voli dello scalo spagnolo ha denunciato l’accaduto sul suo account TikTok.

Stando al racconto di Lilian, questo il nome della donna, tutto è iniziato di prima mattina, verso le 8:30. Dopo aver controllato un volo e la relativa documentazione la donna ha spiegato di essere tornata in ufficio. Una volta arriva lì però è stata informata che l’aereo stava tornando al parcheggio perché “c’era un bambino nel terminal”. La Guardia Civil infatti aveva ricevuto una chiamata dai Mossos d’Esquadra, la polizia locale catalana, perchè appunto un bambino era stato trovato solo in un’area pubblica. Il piccolo aveva detto ai poliziotti che i suoi genitori se ne erano andati per prendere un volo, diretti verso il loro paese d’origine per le vacanze. Il capitano dell’aereo, diretto a Casablanca, in Marocco, era stato immediatamente allertato.

Interrogati sull’accaduto, i genitori avrebbero spiegato alla Guardia Civil che il passaporto del paese d’origine del bimbo era scaduto. I due avevano anche cercato di viaggiare col documento spagnolo del minorenne, che però era privo del necessario visto. Così la coppia aveva deciso di lasciare il bambino al terminal, affidandolo ad una signora e dopo aver chiamato una persona affinchè andasse a prenderlo. Tutto per non perdere il volo.

Immediate le reazioni sui social media. E altrettanto immediata, secondo il canale televisivo spagnolo La Sexta, la risposta della presunta madre. La rete tv infatti ha pubblicato sul suo sito online gli screenshot relativi ai messaggi “della persona che afferma di essere la madre del bambino”. “Il bambino – si legge in uno di questi messaggi – non è stato lasciato solo. Lo abbiamo lasciato con una donna mentre un amico andava a prenderlo”. Sempre stando al racconto della rete tv, il bambino è stato riaffidato ai genitori ma il caso è ora nelle mani dei servizi sociali. Inoltre, la coppia potrebbe essere accusata di abbandono di minore, oltre che, paradossalmente, di aver provocato il ritardo del loro volo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link