Le piante simbolo del Natale, dall’agrifoglio all’Abete – Design e Giardino – Ansa.it

Le piante simbolo del Natale, dall’agrifoglio all’Abete – Design e Giardino – Ansa.it


La Stella di Natale, l’Agrifoglio, l’Albero di Natale sono alcuni dei simboli naturali di questi giorni di festa. Ma qual è la loro storia, la loro origine? L’Agrifoglio (Ilex aquifolium), ha foglie spinose e bacche rosse, simboleggia protezione, pace e fertilità, oltre a scacciare gli spiriti maligni. il Vischio (Viscum album) è considerato un portafortuna, specialmente per l’amore (il bacio sotto i suoi rami); il Pungitopo (Ruscus aculeatus), dalle bacche rosse e foglie sempreverdi è simbolo di vitalità e resistenza al freddo; la Stella di Natale (Poinsettia), con le sue brattee rosse, che richiamano i colori natalizi , rappresenta la nascita. E poi ancora il Ginepro, pianta sempreverde legata alle tradizioni invernali e natalizie; 
L’Albero di Natale (Abete) ha un’origine affascinante: è il simbolo cristiano di vita eterna (rami sempreverdi) e, secondo la leggenda, discendente dall’Albero della Vita dell’Eden e, un tempo, ceppo bruciato per celebrare il solstizio.
Tra gli altri ‘simboli’ (raccontati nel doc inedito Simboli naturali del Natale che, tra antichi, recenti e alcuni nati quasi per caso, hanno tutti una storia diversa, in onda su Focus il 23 dicembre in prima serata nello speciale Il Natale che non ti aspetti. A cura di Laura Pepe):
la Stella Cometa, che rappresenta la luce divina che indica la nascita di Gesù, guidando i Re Magi; il Fiocco di Neve, simbolo di purezza, perfezione naturale e rinascita, grazie alla sua forma unica e alla sua trasformazione in acqua. E i colori di Natale: il Verde, ovvero vita, speranza, natura che sopravvive all’inverno, legato all’agrifoglio e all’abete; il Rosso, che ricorda sangue, amore, vitalità, bacche e le brattee della Stella di Natale; l’Oro/Bianco, come luce, regalità, purezza, spesso associati alle decorazioni e alla neve.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link