“Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché” è il documentario realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di Pirelli per celebrare i dieci anni del grande progetto sociale che ha trasformato il volto delle biblioteche scolastiche italiane. In dieci anni, grazie a #ioleggoperché, sono stati donati oltre 3,7 milioni di libri a 28.000 scuole in tutta Italia, coinvolgendo 4.000 librerie e più di 4 milioni di studenti. Un impegno collettivo che ha reso la lettura un gesto condiviso e partecipato, capace di unire generazioni e territori diversi.
Il documentario, della durata di circa 25 minuti, è disponibile da oggi e fino al 16 novembre in esclusiva su Rai Play. Un racconto corale, attraverso immagini, voci e testimonianze di insegnanti, studenti, bibliotecari, librai e volontari, di come la lettura sia diventata un gesto collettivo, capace di unire generazioni e territori diversi. A guidare lo spettatore è la voce narrante della Biblioteca, simbolo e protagonista del film: una voce che nasce dagli scaffali e racconta la propria metamorfosi, da luogo silenzioso e dimenticato a spazio vivo, inclusivo e condiviso. Nel corso del film trovano inoltre spazio gli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, della Vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, del Vice Presidente Esecutivo di Pirelli e Presidente di Fondazione Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Senior Advisor Cultura di Pirelli e Direttore di Fondazione Pirelli Antonio Calabrò, insieme alle testimonianze di studenti e docenti di ogni età.
“Per noi, il fatto che un bambino abbia potuto scoprire la lettura grazie a un libro arrivato nella sua scuola attraverso #ioleggoperché significa avergli aperto una porta sul futuro – ha dichiarato il Presidente di AIE Innocenzo Cipolletta -. In questi dieci anni il progetto ha davvero contribuito a cambiare il modo di leggere nelle scuole: la lettura, che per molti ragazzi era un’esperienza privata, oggi è diventata un momento collettivo, condiviso, capace di unire e far crescere insieme studenti, insegnanti e comunità. Siamo orgogliosi di aver realizzato questo documentario, basato sulle testimonianze delle scuole, che racconta come sta cambiando il paese grazie anche al progetto e alle biblioteche scolastiche, diventate vere e proprie infrastrutture della lettura.” Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli e Presidente di Fondazione Pirelli, aggiunge: ‘Sostenere #ioleggoperchè significa contribuire a rafforzare le biblioteche scolastiche, collegate anche con le biblioteche aziendali e quelle di quartiere. E dunque offrire ai giovani maggiori possibilità di accesso ai libri. La lettura è uno strumento fondamentale per sviluppare conoscenza, pensiero critico e partecipazione alla vita civile. Da molti anni Pirelli, anche attraverso la sua Fondazione, è impegnata nel dialogo con le scuole e nella promozione della cultura come elemento di crescita personale e collettiva. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, territorio e mondo dell’impresa a favore delle nuove generazioni’.
Il documentario sarà presentato integralmente alle scuole in occasione di BookCity Milano, lunedì 10 novembre alle ore 10.30 presso l’Headquarters Pirelli (Auditorium – via Bicocca degli Arcimboldi, 3 – Milano): un’occasione per la promozione della cultura e della lettura che è da anni parte integrante dell’impegno della Fondazione Pirelli per la formazione e l’educazione delle nuove generazioni. Accanto al documentario, prende inoltre vita un progetto editoriale più ampio, pensato per estendere e moltiplicare il racconto: una serie di videopillole sempre disponibili su Rai Play in cui autori e personaggi condividono esperienze e pensieri personali sul potere dei libri e sulla gioia di trasmettere la passione per la lettura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
