Liceale accoltellato davanti alla scuola per uno sguardo di troppo, denunciato un 17enne – Notizie – Ansa.it

Liceale accoltellato davanti alla scuola per uno sguardo di troppo, denunciato un 17enne – Notizie – Ansa.it


 Questa mattina è andato regolarmente a scuola: l’unico segno visibile, una fasciatura sul collo a coprire la ferita. I prossimi giorni diranno se ci siano altri traumi, non di natura fisica, per il liceale di 17 anni colpito con una coltellata venerdì al termine di un diverbio all’uscita dell’Artistico Antonio Valente di Sora, nel Frusinate. A colpirlo è stato un altro ragazzo che ha estratto il coltello e glielo ha prima puntato alla gola, graffiandolo, davanti agli occhi di altri studenti.

 

Secondo alcuni c’è stata poi una colluttazione, secondo altri solo una rapida discussione culminata con un fendente che però ha colpito solo in maniera superficiale. In entrambi i casi, l’aggressore si è poi dileguato, mentre il liceale è stato portato subito al Pronto Soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Sora da una ambulanza arrivata davanti all’Istituto. Al termine delle medicazioni è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. I Carabinieri hanno ascoltato le testimonianze degli altri ragazzi presenti, hanno acquisito le immagini riprese dal circuito di videosorveglianza comunale e dalle telecamere dei negozi presenti in zona. Hanno raccolto molti elementi ritenuti utili alle indagini, al punto che in giornata hanno già ristretto di molto il campo delle ipotesi, concentrando i sospetti su un minorenne. Lo hanno raggiunto in serata. Si tratta di un altro diciassettenne, residente ad Isola del Liri: i testimoni e la vittima lo hanno riconosciuto. Quando i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sora, della Stazione di Sora e della Stazione di Isola del Liri lo hanno raggiunto, il minorenne ha sostanzialmente ammesso l’accaduto consegnando anche il coltello che aveva con sé il giorno prima. Lo hanno denunciato.

 

Trattandosi di un minorenne, le informazioni trasmesse dai Carabinieri alla procura di Cassino che stava seguendo da vicino il caso, saranno inviate ora alla Procura dei Minori di Roma. Stando ai primi riscontri eseguiti dai carabinieri della compagnia di Sora, i due protagonisti non si conoscevano. La vittima non aveva mai visto prima il coetaneo che gli ha puntato il coltello, lo ha minacciato e lo ha ferito: all’inizio la certezza era solo che non frequentasse il liceo. Il diverbio, stando sempre alle prime informazioni, sarebbe nato per delle banalità, forse addirittura un pretesto: uno sguardo interpretato male, con l’aggressore che poi ha estratto la lama. Perplesso il sindaco di Sora, Luca Di Stefano: “Sono amareggiato, perché significa che anche da noi i ragazzi hanno cominciato a circolare armati. Se da un lato sono contento per l’apporto fornito alle indagini dalle nostre telecamere, dall’altro sono spinto a lavorare sulla presa di coscienza dei giovani che una vita ha un valore immenso e non si può mettere in pericolo così”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link