“L’intesa sulle nomine Ue è ormai chiusa, in serata i voti su Fitto e Ribera” – Altre news – Ansa.it

“L’intesa sulle nomine Ue è ormai chiusa, in serata i voti su Fitto e Ribera” – Altre news – Ansa.it


L’accordo sulla nuova Commissione Ue “è ormai chiuso, è un’intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto”, spiegano fonti parlamentari qualificate all’ANSA. “In serata ci attendiamo il voto su tutti i candidati”, aggiungono. Fonti dei tre gruppi di maggioranza al Pe, Popolari, Socialisti e Liberali, confermano la chiusura dell’accordo. Nell’intesa è previsto lo scorporamento di alcune deleghe per Oliver Varhelyi, candidato al ruolo di commissario alla Sanità. L’accordo prevede anche che tutti e sei i candidati vicepresidenti, quindi anche Teresa Ribera e Raffaele Fitto, passino con i 2/3 della maggioranza nella valutazione dei coordinatori dei gruppi all’interno delle commissioni competenti.

I coordinatori della commissione Affari Regionali del Pe chiamati a valutare il candidato commissario Raffaele Fitto sono stati convocati per le ore 19 di questa sera. Allo stesso orario sono stati convocati anche i coordinatori delle tre commissioni parlamentari chiamate a valutare Teresa Ribera. 

Come per Fitto e Ribera anche gli altri 4 candidati vicepresidenti saranno votati questa sera alle 19. Le riunioni dei coordinatori delle commissioni competenti avverranno avverranno contemporaneamente, così come quella che riguarda la valutazione del candidato commissario Oliver Varhelyi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link