Malagò: ‘Per l’Italia un successo, 5 miliardi di valore aggiunto’ – Milano Cortina 2026 – Ansa.it

Malagò: ‘Per l’Italia un successo, 5 miliardi di valore aggiunto’ – Milano Cortina 2026 – Ansa.it


“Sarà un successo. A livello economico ci saranno nell’immediato formidabili benefici per il Paese: ci sono studi di tre università che indicano valori tra 5,2 e 5,5 miliardi di euro di valore aggiunto e circa 36.000 nuovi addetti”.

In un’intervista a Milano Finanza, il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, si dice certo della riuscita dell’evento. “L’edizione è un unicum nella storia dei Giochi – afferma Malagò – e un modello innovativo e coraggioso per gli eventi sportivi che verranno. È l’Olimpiade dei territori, basata su un approccio improntato alla sostenibilità e alla valorizzazione delle infrastrutture esistenti: permette di ottimizzare le risorse, ridurre l’impatto ambientale e offre all’Italia l’opportunità di raccontarsi attraverso molteplici identità e culture”.

    Il presidente della Fondazione si concentra anche sul futuro: “Ci sono due Olimpiadi – spiega -. La prima va dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo (date di Giochi olimpici e paralimpici, ndr). Poi comincia una seconda Olimpiade, legata al concetto di legacy, dalla promozione dei valori olimpici alla riqualificazione delle infrastrutture, che negli anni potranno accogliere manifestazioni sportive, concerti, grandi eventi”.
    “Da poco – conclude Malagò – sono emersi dati che dichiarano l’arrivo di 400.000 turisti in più nella città di Milano rispetto alla media stagionale”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link