Il maltempo cancella uno dei tratti costieri più iconici del Salento: l’imponente l’arco dei faraglioni di Sant’Andrea, a Melendugno conosciuto anche come arco dell’amore, si è completamente sbriciolato in acqua. Il crollo sarebbe stato causato dalle mareggiate e dalle piogge violente di questi giorni, l’ultima nel corso della scorsa serata. Si tratta del danno più importante causato dall’erosione costiera al paesaggio del Salento.
“E’ un colpo al cuore durissimo – commenta il sindaco Maurizio Cisternino . Sparisce uno dei tratti turistici piu famosi della nostra costa e dell’Italia intera. La Wind lo scelse tra i suoi primi spot”.
Crollata una porzione delle mura del castello di Fabro
Una porzione delle mura del castello di Fabro è crollata nella serata tra sabato a domenica. Lo hanno riferito i vigili del fuoco. Il crollo non ha coinvolto persone. Alcune abitazioni – spiegano sempre i vigili del fuoco – sono rimaste prive di energia elettrica. Sul posto la squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto e i tecnici comunali. La Provincia di Terni ha dovuto inoltre chiudere la strada Arronese per una frana dovuta alle piogge. Lo smottamento si è verificato nei pressi del centro abitato di Monzano. Nella giornata di sabato praticamente l’intera Umbria è stata interessata da una pioggia intensa.
Video Maltempo, crollano le mura del castello di Fabro nel Ternano
Allerta rientrata a Fiumicino, tregua per la foce del Tevere
Giornata di tregua ed allerta rientrata, grazie al miglioramento delle condizioni meteo, al Passo della Sentinella, a Fiumicino, dove ieri, per gli allagamenti causati dalla mareggiata alla foce del Tevere, sono stati evacuati 5 nuclei familiari per un totale di 12 persone.
Per loro è intervenuto il Pis-Pronto Intervento Sociale del Comune che, con gli uffici competenti, ha disposto dapprima l’apertura del Centro Catalani, quale struttura di accoglienza temporanea. Il Pis ha contattato poi strutture ricettive del territorio comunale dove le famiglie sono state successivamente collocate in condizioni di sicurezza. Per una signora anziana con disabilità è stata inoltre attivata un’assistenza dedicata: un’operatrice sanitaria privata ha garantito supporto continuativo presso la struttura ricettiva individuata.
“L’Amministrazione ha confermato il costante monitoraggio della situazione e la piena operatività dei servizi sociali, per la tutela e l’ assistenza alle persone in condizioni di fragilità, coinvolte nelle alluvione che ieri hanno colpito Passo della Sentinella – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino, Monica Picca -. Ringrazio tutti gli operatori coinvolti per la professionalità e la rapidità dimostrate: il nostro impegno proseguirà anche nei prossimi giorni per garantire assistenza alle famiglie colpite”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
