Il Financial News ha annunciato la 19/ma ‘100 Most Influential Women in European Finance list’ che vede l’ingresso di Maria Luisa Gota, ceo di Eurizon, quale unica rappresentante di una società italiana.
La selezione annuale di Financial News delle leader nei servizi finanziari e professionali riconosce le donne che hanno raggiunto i vertici nei settori di competenza di Financial News: investment banking, gestione patrimoniale, hedge fund, diritto, contabilità, consulenza, gestione patrimoniale, trading e infrastrutture di mercato e regolamentazione finanziaria.
Le candidate vengono valutate in base alle dimensioni e all’importanza dell’azienda o del team che guidano, ai risultati ottenuti (tra cui la crescita del fatturato o l’ingresso in nuovi mercati) e alla loro capacità di plasmare il futuro del settore.
Nelle motivazioni si ricorda come Gota ad aprile 2024 è stata nominata ceo di Eurizon, diventando la prima donna alla guida della divisione asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo. Lo scorso marzo è stata nominata all’unanimità presidente di Assogestioni, prima donna a ricoprire questa carica negli oltre 40 anni di vita dell’associazione. Eurizon ha registrato risultati positivi sui principali indicatori finanziari, come ha evidenziato Maria Luisa Gota nel corso della Wealth Management Divisions Conference del 29 settembre. Gota ha inoltre sottolineato come il “nostro primo obiettivo è creare valore per i nostri clienti, producendo performance che ci permettano di essere competitivi anche nel confronto coi grandi player internazionali”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
