Massicci raid russi su Kiev e Odessa. Zelensky: ‘Servono azioni concrete Usa-Europa contro Mosca’ – Notizie – Ansa.it

Massicci raid russi su Kiev e Odessa. Zelensky: ‘Servono azioni concrete Usa-Europa contro Mosca’ – Notizie – Ansa.it


Kiev è stata colpita stanotte da un “massiccio” attacco di droni russi, ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko. Raid hanno interessato anche strutture mediche nella città portuale di Odessa, secondo funzionari locali.  Il primo bilancio è di  due a morti e 13 feriti, secondo le autorità locali citate dai media di Kiev. 

L’esercito russo ha attaccato l’Ucraina la notte scorsa con sette missili e 315 droni, 284 dei quali sono stati abbattuti o neutralizzati con sistemi di guerra elettronica: lo rende noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che i sette missili – due KN-23 e cinque Iskander-K – sono stati distrutti.  

Restate nei rifugi. Il massiccio attacco alla capitale continua”, ha dichiarato Klitschko su Telegram. Testimoni a Kiev parlano di almeno una decina di esplosioni e spari, con le difese aeree impegnate nell’abbattimento di droni; edifici e auto in fiamme in diversi quartieri. Non sono state segnalate vittime al momento. Le strutture colpite a Odessa erano già state evacuate e non si segnalano nemmeno qui vittime, viene specificato. “Il nemico ha attaccato massicciamente con droni. Ci sono danni alle infrastrutture civili e incendi”, ha scritto il governatore Oleg Kiper su Telegram. “I russi hanno colpito un ospedale ostetrico, un pronto soccorso e edifici residenziali”.

 Il ministero della Difesa russo sostiene che la sua contraerea abbia abbattuto nella notte 102 droni ucraini. Lo riporta l’agenzia Interfax. Secondo il dicastero, 46 droni sono stati abbattuti sulla regione di Bryansk, 20 su quella di Belgorod, nove su quella di Voronezh e altri nove sulla Crimea che la Russia si è di fatto annessa con la forza nel 2014, quattro sulla regione di Kaluga, quattro sul Tatarstan, tre nella zona di Mosca e due su quella di San Pietroburgo. 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invocato oggi “azioni concrete” da parte di Stati Uniti ed Europa per fermate gli attacchi russi. “È importante che la risposta… (agli) attacchi russi non sia il silenzio del mondo, ma azioni concrete. Le azioni dell’America, che ha il potere di costringere la Russia alla pace. Le azioni dell’Europa, che non ha altra alternativa che essere forte. Le azioni di altri nel mondo, che hanno chiesto la diplomazia e la fine della guerra e che sono stati ignorati dalla Russia. È necessaria una forte pressione per la pace”, scrive il capo dello Stato su Telegram. 

L’attacco lanciato la notte scorsa dall’esercito russo contro Kiev “è stato uno dei più grandi” contro la capitale: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Gli attacchi russi con missili e (droni, ndr) Shahed sono più forti degli sforzi degli Stati Uniti e di altri nel mondo per costringere la Russia alla pace. Ogni notte, invece di un cessate il fuoco, ci sono massicci attacchi con Shahed, missili da crociera e missili balistici – si legge nella dichiarazione -. Quello di oggi è stato uno dei più grandi attacchi a Kiev. Obiettivi erano anche le regioni di Odessa, Dnipro e Cernihiv”. “Nel complesso, i russi hanno utilizzato 315 droni nell’attacco, 250 dei quali erano Shahed, e sette missili, di cui due balistici di produzione nordcoreana. Case e infrastrutture urbane sono state danneggiate, e persino un ospedale ostetrico di Odessa è diventato un obiettivo russo. Tredici persone sono rimaste ferite. Purtroppo, ci sono stati dei morti. Le mie condoglianze ai familiari”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link