Medio Oriente: Nasrallah sepolto in luogo segreto. Dopo i nuovi raid, si ignora la sorte del successore – Mondo – Ansa.it

Medio Oriente: Nasrallah sepolto in luogo segreto. Dopo i nuovi raid, si ignora la sorte del successore – Mondo – Ansa.it


10:37

Hezbollah, ignoriamo la sorte del successore di Nasrallah

Hezbollah ha affermato alla testata L’Orient-Le Jour di “non avere ancora alcuna informazione” sulla sorte di Hachem Safieddine, il capo del consiglio esecutivo del partito e destinato a succedere a Hassan Nasrallah, dopo il massiccio attacco israeliano lanciato nella notte sulla periferia sud di Beirut.

10:30

Fonte Hezbollah, Nasrallah sepolto per ora in luogo segreto

Una fonte vicina a Hezbollah ha dichiarato all’Afp che il leader ucciso, Hassan Nasrallah, è stato sepolto “provvisoriamente” in un luogo segreto.

09:49

In migliaia in Moschea a Teheran per commemorare Nasrallah

Migliaia di persone si sono radunate all’esterno e all’interno del moschea Imam Khomeini Grand Mosalla, nel centro di Teheran, dove si prevede che l’ayatollah Khamenei guiderà, per la prima volta in 5 anni, i sermoni durante le preghiere del venerdì. Lo scrive l’agenzia semi-ufficiale iraniana Mehr. La preghiera seguirà “una cerimonia di commemorazione” per Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, assassinato in un raid israeliano su Beirut venerdì scorso.

Video Mar Rosso, petroliera britannica colpita dagli Houthi

 

09:00

Media libanesi, ministro Esteri Iran arrivato a Beirut

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, è arrivato a Beirut: lo riporta l’agenzia di stampa statale libanese. La visita era stata anticipata ieri dai media internazionali, secondo i quali Araghchi incontrerà oggi funzionari libanesi.

08:53

Idf chiede a civili libanesi di evacuare 35 villaggi a sud

L’Esercito israeliano (Idf) ha chiesto ai residenti di 35 villaggi nel sud del Libano di “evacuare immediatamente” le loro case: lo scrive su X il portavoce in lingua araba dell’Idf, il colonnello Avichay Adraee, sottolineando che “è vietato spostarsi verso sud”. “Le Forze di Difesa non hanno intenzione di farvi del male, quindi per la vostra sicurezza dovete evacuare immediatamente le vostre case e dirigervi a nord del fiume Awli. Salvate le vostre vite”, si legge nel messaggio. Mercoledì l’Idf aveva chiesto ai civili libanesi di evacuare una ventina di villaggi nel Libano meridionale.

 

08:39

Libano, colpita strada per valico umanitario verso Siria

“La strada che porta al principale passaggio umanitario per migliaia di libanesi verso la Siria è ora interrotta dopo un attacco israeliano”, lo ha detto il ministro dei trasporti libanese, Ali Hamieh, riferendosi al valico di frontiera civile di Masnaa tra il Libano e la Siria.

05:59

‘Undici attacchi consecutivi sul sud di Beirut, la notte più dura’

Una fonte vicina a Hezbollah afferma che tra ieri sera e stanotte Israele ha condotto 11 attacchi consecutivi sulla roccaforte del movimento sciita a sud di Beirut, in uno dei bombardamenti più violenti da quando la scorsa settimana lo Stato ebraico ha intensificato la sua campagna militare sul Paese confinante.
L’Agenzia di stampa nazionale (Nna) del Libano ha parlato di “più di 10 attacchi consecutivi, in uno dei raid più forti sui sobborghi meridionali di Beirut dall’inizio della guerra israeliana” nel Paese. Nella notte il portavoce in lingua araba delle Forze di difesa israeliane (Idf), Avichay Adraee, aveva diramato un “avviso urgente” d’evacuazione per i residenti dell’area di Burj al-Barajneh a sud di Beirut, seguito da un altro per il quartiere di Hadath. Un attacco aereo israeliano avrebbe preso di mira anche un magazzino adiacente all’aeroporto di Beirut, secondo la fonte vicina a Hezbollah.

02:31

Biden: ancora evitabile la guerra totale in Medio Oriente

“Non credo che ci sarà una guerra totale. Penso che possiamo evitarla. Ma c’è ancora molto da fare, molto da fare”: lo ha detto Joe Biden parlando con i reporter dopo aver risposto con una battuta (“quanto sei sicuro che non pioverà?”) alla domanda su quanto sia sicuro che si possa evitare un conflitto su larga scala nella regione.
Alla domanda se avrebbe inviato truppe americane per aiutare Israele, il presidente ha risposto: “Abbiamo già aiutato Israele. Proteggeremo Israele”. 

02:07

Idf: nel raid a Tulkarem ucciso il capo locale di Hamas

Nel raid condotto da Israele a Tulkaren, in Cisgiordania, è stato preso di mira il capo della rete locale di Hamas. Lo hanno riferito l’Idf e lo Shin Bet. Abd al-Razeq Oufi, un alto comandante di Hamas a Tulkarem, stava pianificando un attacco terroristico “nell’immediato”, ed aveva pianificato e guidato un tentativo di attacco con autobomba vicino all’insediamento di Ateret il mese scorso, ha specificato l’Idf. “Diversi altri terroristi della stessa rete sono stati uccisi”, ha aggiunto. Secondo l’Anp, nel raid sono morte 18 persone. 



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *