Almeno 41 palestinesi sono stati uccisi da questa mattina nei raid israeliani nella Striscia di Gaza. Ventinove delle vittime stavano aspettando gli aiuti umanitari vicino ai centri di distribuzione. Un centinaio di persone sono rimaste ferite.
Parolin, legittimo dubitare raid a chiesa Gaza sia errore
“Per quanto riguarda questo episodio, è uno sviluppo drammatico, diamo tempo, quello che è necessario, perché ci dicano che cosa è effettivamente successo, se è stato veramente un errore, cosa di cui si può legittimamente dubitare, o se c’è stata una volontà di colpire una chiesa cristiana sapendo quanto i cristiani sono un elemento di moderazione nel Medio Oriente”. Lo dice il segretario di stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista al Tg2 rilanciata da media vaticani.
“Credo che è stata opportuna, non si poteva non spiegare al Papa, non informare direttamente il Papa di quanto è successo, che è di una gravità assoluta. Quindi trovo la telefonata positiva, trovo la volontà del primo ministro israeliano di parlare direttamente con Papa Leone positiva” aggiunge Parolin. “Adesso, credo – aggiunge – ci sono tre cose da attendersi a mio parere da questa telefonata a Papa Leone o dopo questa telefonata: prima di tutto che veramente si facciano conoscere i risultati reali dell’inchiesta che è stata promessa. Perché la prima interpretazione che è stata data è quella di un errore, però è stato assicurato che ci sarebbe stata una indagine al riguardo: quindi che veramente si faccia questa indagine con tutta serietà e che si conoscano, si portino a conoscenza i risultati”. “E poi – continua -, dopo tante parole, finalmente si dia spazio ai fatti. Io spero davvero che quanto detto dal primo ministro possa realizzarsi nel più breve tempo possibile perché la situazione di Gaza è una situazione davvero insostenibile”. “E’ una guerra senza limiti – aggiunge – da quello che si è potuto vedere: come si può distruggere e affamare una popolazione come quella di Gaza? Già molti limiti erano stati superati. D’altra parte lo abbiamo detto sin dall’inizio come diplomazia della Santa Sede: la famosa questione della proporzionalità”.
Trump, a breve altri 10 ostaggi saranno rilasciati da Gaza
Il presidente Usa Trump, parlando ai repubblicani del conflitto tra Israele e Gaza ha annunciato: ‘Abbiamo recuperato la maggior parte degli ostaggi. A breve ne arriveranno altri 10’.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
