Meloni al premier time: ‘Andremo avanti spediti su premierato e giustizia’ – Notizie – Ansa.it

Meloni al premier time: ‘Andremo avanti spediti su premierato e giustizia’ – Notizie – Ansa.it


In corso il premier time al Senato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Accanto alla premier ci sono 10 ministri seduti ai banchi del governo. Assenti i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Presiede l’aula – quasi al completo – il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

LA DIRETTA DAL SENATO

LE RIFORME – “Il premierato sta andando avanti – ha detto Meloni in Senato -, continuo a considerarla la madre di tutte le riforme e, non dipende da me ma dal Parlamento, ma la maggioranza è intenzionata a procedere spedita su questa riforma esattamente come è intenzionata a procedere spedita sulla riforma della giustizia”. 

“Confermo di essere favorevole all’introduzione delle preferenze nella legge elettorale”, ha detto Meloni.

LA DIFESA – “L’Italia finalmente raggiungerà il target” delle spese militari al 2% del Pil “nel 2025, perché c’è un governo che sa che mantenere gli impegni presi è fondamentale per farsi rispettare”, ha detto Meloni, rispondendo al leader di Azione Carlo Calenda. “L’Italia e l’Europa – ha detto Meloni – devono rafforzare le proprie capacità difensive per rispondere alle responsabilità cui sono chiamate anche in ambito Nato: lo ribadisco in questa sede con la coerenza di chi da patriota ha sempre sostenuto un principio semplice, cioè che libertà ha un prezzo e se fai pagare a un altro la tua sicurezza non sei tu a decidere pienamente del tuo destino e non c’è “la possibilità stessa di difendere appieno i propri interessi nazionali”.

MEDIO ORIENTE – “In Medio Oriente continuiamo a lavorare per la fine permanente delle ostilità e siamo attenti e appoggiamo il lavoro che i Paesi arabi stanno portando avanti. I Paesi arabi sono la chiave di volta nella soluzione del conflitto. C’è un piano di ricostruzione a Gaza credibile che hanno portato avanti, e anche per tracciare un quadro generale di pace e sicurezza, quadro che a nostro avviso deve includere anche la prospettiva dei due Stati”, ha spiegato Meloni, rispondendo alla senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Nm, Udc, Maie.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link