Meta: la nuova presidente è Powell McCormick, ex consigliera di Trump – Notizie – Ansa.it

Meta: la nuova presidente è Powell McCormick, ex consigliera di Trump – Notizie – Ansa.it


Meta, uno dei colossi della Silicon Valley, si allinea sempre di piu’ a Donald Trump. Il gigante di Menlo Park ha nominato la 52enne Dina Powell McCormick presidente e vicepresidente, scegliendo una delle donne piu’ influenti di Wall Street ma soprattutto una ex collaboratrice del presidente, di cui e’ stata vice consigliera della sicurezza nazionale per la strategia nel 2017. Non a caso il tycoon e’ stato tra i primi a congratularsi con lei” “un’ottima scelta da parte di Mark Z!!!», ha scritto sui social, riferendosi al ceo di Meta, Mark Zuckerberg.

“È una persona fantastica e di grandissimo talento, che ha servito l’Amministrazione Trump con forza e distinzione!”, ha aggiunto. Ma la nuova nomina non è sembrata sufficiente a placare le preoccupazioni degli investitori per i maxi investimenti nell’Ia: il titolo perdeva circa il 5% a meta’ seduta. Powell McCormick contribuirà a guidare la strategia complessiva di Meta, ha spiegato l’azienda, e dovrebbe lavorare con i team di calcolo e infrastrutture sugli investimenti multimiliardari in un momento in cui la societa’ sta spendendo ingenti risorse per l’intelligenza artificiale. “Dina sarà coinvolta in tutto il lavoro di Meta, con un’attenzione particolare alla collaborazione con governi e soggetti sovrani per costruire, distribuire, investire e finanziare l’IA e le infrastrutture di Meta”, ha scritto sui social Zuckerberg, che continua a cercare di rafforzare i legami con l’attuale amministrazione.

Powell McCormick vanta oltre 25 anni di esperienza, inclusi 16 anni in Goldman Sachs come partner in ruoli di leadership senior. Nata in Egitto, ha trascorso più di una dozzina d’anni nella prima parte della sua carriera lavorando in vari ruoli nel governo degli Stati Uniti, sino all’esperienza del primo mandato Trump. In Goldman è stata responsabile globale del business sovrano, concentrandosi sul rafforzamento dei legami della banca d’investimento con fondi sostenuti dai governi, in particolare quelli del Medio Oriente. Ha lasciato Goldman nel 2023 per unirsi a una società di investimento e consulenza gestita da ex partner della banca di Wall Street. Powell McCormick è entrata nel cda di Meta ad aprile e si è dimessa a dicembre. In autunno, gli investitori di Meta hanno iniziato a innervosirsi per i piani dell’azienda di spendere in modo aggressivo nelle infrastrutture per l’IA quest’anno senza una tempistica chiara sui ritorni: il titolo è in calo di quasi il 9% negli ultimi tre mesi e la nuova nomina non ha portato per ora alcun sollievo. Andamento opposto per Alphabet che non arresta la sua corsa e proprio in giornata è arrivata ad un valore di mercato di oltre 4000 miliardi di dollari durante le contrattazioni intraday. Le azioni di Alphabet sono salite dell’1,66% raggiungendo un massimo storico di 334,04 dollari.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link