Milano Cortina: Mattarella al Villaggio olimpico, ‘la prima competizione è con i propri limiti’ – LA DIRETTA – Milano Cortina 2026 – Ansa.it

Milano Cortina: Mattarella al Villaggio olimpico, ‘la prima competizione è con i propri limiti’ – LA DIRETTA – Milano Cortina 2026 – Ansa.it


Conto alla rovescia a Milano e Cortina per il via ai Giochi olimpici invernali che avverrà ufficialmente domani con la cerimonia di apertura. Oggi sono arrivati in Italia il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ed il segretario di Stato Marc Rubio, fra imponenti misure di sicurezza. A mezzogiorno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Villaggio Olimpico a Milano.

 

 

Lasagne alla zucca e torta di mele, Mattarella a pranzo con azzurri

Pranzo al Villaggio olimpico per Sergio Mattarella, a tavola tra la campionessa dello short track e portabandiera dell’Italia, Arianna Fontana e l’altro pattinatore Pietro Sighel. Di fronte nel tavolo con solo atleti la signora Laura seduta tra Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto. Il menù: lasagna zucca e formaggio, pesce spada alla griglia con verdure al vapore, torta di mele e frutta di stagione.

Milano Cortina: lasagne alla zucca e torta di mele, Mattarella a pranzo con azzurri

 

Fontana: ‘Mattarella ha galvanizzato i nostri atleti’

“Il presidente Mattarella è molto entusiasta sia del villaggio, sia dell’atmosfera, sia delle Olimpiadi in genere, sia degli interventi che sono stati fatti. Gli abbiamo parlato delle tante opere e poi sicuramente ha apprezzato il fatto che sia stato un gioco molto di squadra e che tutti quanti abbiamo dato il nostro contributo”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando della visita al villaggio olimpico di Milano del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “C’è molta fiducia e anche da parte del Presidente ci sono state parole di incoraggiamento, ha saputo galvanizzare anche i nostri atleti”, ha concluso Fontana. 

Sala: ‘Il presidente Mattarella è sempre una garanzia’

“Il presidente Mattarella è sempre una garanzia, è rassicurante e generoso, le sue parole sono state quelle giuste. Agli atleti ha detto, essere già arrivati qua a rappresentare il nostro paese è già un successo e in effetti è così”. E’ quanto ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha accompagnato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua visita agli atleti italiani presso il Villaggio Olimpico nel capoluogo lombardo.

“L’atmosfera è straordinaria – ha aggiunto Sala – ovviamente mi riporta un po’ a Expo, la presenza di tutti questi giovani apre il cuore”. “Uscendo pensavo che se il mondo fosse così, avremo risolto molti problemi, qui c’è una atmosfera meravigliosa. Il mondo è in una situazione estremamente difficile, la tregua olimpica sarebbe stata una cosa storica, purtroppo non è andata così”, ha concluso. 

Mattarella: ‘La prima competizione è con i propri limiti’

“La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c’è a fianco quella con gli altri partecipanti. Ci auguriamo che siano tante le medaglie ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri, è una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella incontrando gli atleti italiani al Villaggio Olimpico a Milano. 

“È un gran piacere incontrarvi, ci siamo, state per cominciare. Naturalmente, alla vigilia dell’apertura, non posso non ricordare che per tutte e tutti voi che siete qui, questo è già un grande successo. Essere stati selezionati, essere in squadra, prendere parte alle Olimpiadi è già un traguardo di estrema importanza, un successo autentico, importante” ha ricordato Mattarella agli atleti.

“Presumo anche che non siate appagati da questo, che affronterete le competizioni con l’intenzione di avere altri risultati, altri successi ulteriori ma non va mai dimenticato che la partecipazione è il primo importante traguardo. Poi, naturalmente, la competizione con atleti e atlete da ogni parte del mondo sarà entusiasmante, sarà anche stimolante” ha aggiunto.

Milano Cortina: Mattarella arrivato al Villaggio olimpico

 

“Credo che ognuno di voi ricordi che la prima competizione è con se stesse e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c’è a fianco quella con gli altri partecipanti. Ci auguriamo che siano tante le medaglie, naturalmente, il presidente Buonfiglio se lo augura fortemente, tutti quanti in Italia ce la auguriamo. Ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, come è sempre avvenuto da parte dei nostri atleti nelle Olimpiadi, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri, competizione che dà al mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà”.

“Vi faccio questo augurio. Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete, e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per il impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente rendete onore al tricolore, alla nostra bandiera e ai nostri colori. Grazie e in bocca al lupo”, ha concluso prima di continuare la visita al Villaggio.

La divisa dell’Italia in regalo a Mattarella, ‘la indosserò’

Arianna Fontana e Carlo Mornati hanno consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il giubbotto dell’Italia. Il capo dello stato, in visita al Villaggio olimpico di Milano accompagnato dalla figlia Laura, lo ha subito indossato. “Lo porterò e lo indosserò – ha detto Mattarella agli azzurri – l’importante è il modo in cui parteciperete ai Giochi”. 

Milano Cortina: Mattarella arrivato al Villaggio olimpico

 

Mattarella arrivato al Villaggio olimpico

Sergio Mattarella è appena arrivato al Villaggio olimpico di Milano. Il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal Preisidente della regione Lombardia Attilio Fontana, dal n.1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall’ad dei Giochi Andrea Varnier. All’ingresso il capo dello stato, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpico per firmarlo.

Bonifiche in corso, il Villaggio si prepara alla visita di Mattarella

I Corazzieri, la guardia d’onore del presidente della Repubblica Italiana, sono già al Villaggio Olimpico di Milano, per una ricognizione, gli uomini della sicurezza del Presidente si muovono discreti e ripassano il percorso, intanto la vita degli atleti nel cluster di Milano prosegue con il suo solito tran-tran, allenamenti, briefing, interviste e colazioni abbondanti.

L’arrivo di Sergio Mattarella é atteso poco prima di mezzogiorno, farà una prima breve sosta al Village plaza, la porta d’ingresso al cluster milanese dove è stato posto il murale della tregua, in realtà un pannello coi colori di Milano Cortina di circa 2 metri per 1,5, protetto da un plexiglass su cui atleti e autorità hanno apposto le loro firme con un pennarello bianco, lasciando uno spazio per quella che il Presidente lascerà oggi. Poi proseguirà la sua visita nell’area residenziale del Villaggio e dovrebbe concludersi con un momento conviviale nella Lounge dei capimissione dove incontrerà gli atleti. 

Milano Cortina: bonifiche in corso, il Villaggio si prepara alla visita di Mattarella

 

JD Vance arrivato all’Hotel Gallia di Milano

Il vicepresidente degli Stati Uniti d’America JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha e dai figli, ha fatto il suo arrivo all’hotel Gallia, l’albergo di lusso di fianco alla stazione Centrale di Milano. Blindatissimo il corteo di auto che lo ha portato dall’aeroporto di Malpensa fino all’hotel milanese dove la delegazione americana occupa quattro piani. 

Il vicepresidente Usa JD Vance e il segretario di Stato Rubio atterrati a Malpensa

È atterrato all’aeroporto di Malpensa il volo del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. Accompagnato dalla moglie Usha, Vance è stato prelevato in pista dal servizio di sicurezza. Lo scalo è blindato in attesa del passaggio del corteo di auto che porterà Vance all’hotel Sheraton di Gallarate, da dove poi si sposterà a Milano. 

Vance è sceso dalla scaletta dell’Air Force One con moglie e figli alle 10.28. Tutta l’area del Terminal1 è stata interdetta dalle 10.10, ovvero dal momento dell’atterraggio. Sino alle 11 circa i passeggeri diretti all’esterno dell’hotel Sheraton verso i parcheggi delle auto a noleggio e ai bus sono rimasti chiusi all’interno dell’aeroporto per ragioni di sicurezza.

Milano Cortina: vicepresidente Usa JD Vance atterrato a Malpensa

 

In una Malpensa blindata in molti si sono affacciati alle vetrate del bar in zona Sheraton per assistere al passaggio dell’imponente corteo che scortava il vicepresidente Usa e la famiglia. La viabilità intorno all’aeroporto, chiusa per ragioni di sicurezza, verrà completamente ripristinata entro le 12.30.

In precedenza era atterrato il volo che ha portato in Italia il segretario di Stato americano Marco Rubio. Anche in questo caso imponente il servizio d’ordine in aeroporto. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link