Milano Cortina: Oggi lo sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport. ‘Adesione massiccia’ – Milano Cortina 2026 – Ansa.it

Milano Cortina: Oggi lo sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport. ‘Adesione massiccia’ – Milano Cortina 2026 – Ansa.it


Oggi lo sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport. Si registra una adesione “massiccia” da parte “sia dei colleghi dei Tg che di quelli dei Gr”. Lo dice Daniele Macheda, segretario nazionale dell’Usigrai.

“In questo modo – aggiunge – le colleghe e i colleghi hanno voluto segnalare la loro solidarietà ai colleghi di Rai Sport richiedendo all’azienda di assumersi la responsabilità risetto alle scelte fatte”, e su quanto accaduto “rispetto alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali”. Nell’edizione delle 8 del Tg1 alcuni, pochi, giornalisti hanno deciso di lasciare le loro firme sui servizi fatti, per lo più su fatti del giorno precedente. “Sono pochi rispetto alla maggioranza dei colleghi che ha scelto di mostrare sensibilità per quanto accaduto”.

Il Cdr e il fiduciario di Milano di Rai Sport, hanno scritto ieri, “ringraziano i Comitati di redazione, le colleghe e i colleghi di tutte le testate e i programmi della Rai che, dopo aver inviato numerosi messaggi di vicinanza e sostegno alla redazione anche a titolo personale, si uniranno alla nostra iniziativa, ritirando le firme su servizi e collegamenti e leggendo in onda il comunicato sindacale dell’Usigrai”. In una nota gli organismi sindacali sottolineano “quanto sia importante per Rai Sport il sostegno e l’adesione alla nostra protesta, in difesa della dignità del lavoro di giornalisti e giornaliste dell’azienda e dell’immagine del servizio pubblico”.

“La vicenda della telecronaca della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina è stata un duro colpo all’immagine della Rai e alla dignità di tutte le giornaliste e i giornalisti che quotidianamente si impegnano per offrire un Servizio Pubblico degno di questo nome. La mobilitazione di RaiSport e le prese di posizione dei Cdr delle testate e dei generi, a difesa del nostro lavoro, non hanno indotto i vertici aziendali a una doverosa assunzione di responsabilità. Usigrai ritiene che la protesta dei colleghi e delle colleghe di RaiSport vada sostenuta con un gesto concreto, individuale e collettivo, di solidarietà e partecipazione. Per questo abbiamo indetto, per l’intera giornata di venerdì 13 Febbraio, uno sciopero delle firme in tutti i tg, gr, nei programmi di informazione della Rai e sul web”.

E’ quanto afferma in una nota l’esecutivo di Usigrai. “Al termine di ogni edizione dalla durata di almeno 5 minuti verrà letto, e pubblicato sui siti, un comunicato sindacale in cui si spiegano le ragioni della protesta. Riteniamo sia utile e doveroso trasmettere ai cittadini la nostra presa di posizione a difesa dell’immagine della Rai, e di chi ci lavora”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link