Muti nel carcere di Opera: ‘Più profonda spiritualità qui dentro che fuori’ – Musica – Ansa.it

Muti nel carcere di Opera: ‘Più profonda spiritualità qui dentro che fuori’ – Musica – Ansa.it


   I colori degli strumenti sono insoliti in un’orchestra. Riccardo Muti lo sottolinea subito indicando i violini, i violoncelli, perfino un nuovissimo clavicembalo, in una lunga riflessione prima di prendere la bacchetta per dirigere, nel carcere di Milano Opera, la sua Cherubini, chiamata anche l’Orchestra del Mare. Perché proprio dal mare arriva il legno con cui gli strumenti sono stati realizzati dai detenuti, usando i barconi degli immigrati naufragati.

   Alcuni relitti si trovano anche nelle aiuole della casa di reclusione. “Aver fatto del legno che era di morte, un legno che vibra di vita, è un miracolo – afferma il maestro – Dovrebbe essere un segnale in un mondo che invece sta andando a rotoli per tanti motivi”.

  È stata una serata emozionante e di speranza quella di ieri sera nella casa di reclusione, con e per i detenuti, nell’ambito del progetto Le vie dell’Amicizia di Ravenna Festival che dal 1997 vuole diffondere speranza, dialogo e fratellanza attraverso la musica.

  “La musica è concepita in tante diverse parti, linee musicali, che si snodano contemporaneamente, suonando linee diverse l’una dall’altra ma che tendono a complimentarsi, non a contraddirsi in continuazione – ha spiegato Muti – È il dialogo di diverse parti che tendono all’armonia di tutti, cioè al benessere, alla bellezza: il concetto di società e di politica nel senso di polis dovrebbe essere l’imitazione di questo”.

  Nel teatro interno, ristrutturato proprio per l’evento, hanno preso posto circa 200 dei 1200 detenuti nel penitenziario. Sono quelli più impegnati nel percorso di rieducazione, reinserimento e opportunità lavorative. Come i componenti del coro La Nave di San Vittore che ha cantato Va’, pensiero. “Hanno colto immediatamente le mie indicazioni espressive e di fraseggio – ha detto Muti – Qualche volta con cori blasonati ci vuole più tempo”. O gli apprendisti liutai che realizzano gli strumenti sotto l’insegnamento dei professionisti del mestiere, in un progetto della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Il primo violino del genere venne benedetto da Papa Francesco. nel 2022.

  Presente anche il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, il concerto è stato alternato dagli interventi di alcuni detenuti, italiani e stranieri, che hanno letto loro poesie o testimonianze. Tra i momenti più commoventi una speciale lezione di canto che Muti ha voluto dare ad un detenuto 31/enne, Mirto, una voce da sopranista che affinava al Conservatorio di Milano, fino a quando finì in carcere per una drammatica vicenda di qualche anno fa. Muti lo ha accompagnato al piano poi lo ha consolato abbracciandolo.

  “Questo è un luogo da cui ciò che è stato causa negativa, attraverso la musica e altre cose si può tramutare e si sta tramutando in fatto assolutamente positivo”, ha detto il maestro 84/enne che domani, lunedì, partirà per una tournée negli Usa.

  Tra gli ospiti Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, che ha sostenuto l’evento insieme a Confcommercio, Andrea Rebaglio della Fondazione Cariplo, Maria Milano Franco D’Aragona, provveditore carceri lombarde, Elena Buscemi, presidente consiglio comunale di Milano, Don Davide Milani, Don Mazzi e il cantante Achille Lauro.

  L’artista alla fine ha stretto la mano a tutti detenuti che si sono avvicinati a lui per un saluto. “Certo il carcere è un luogo chiuso, difficile, ma anche qui si può ritrovare se stessi soprattutto attraverso l’arte” ha detto. “Ho trovato molta più emotività, creatività e profonda spiritualità qui che fuori dal carcere”, ha sottolineato. 

  Soddisfatta dell’evento la direttrice del carcere da 2 mesi, Rosalia Marino, che ha sottolineato l’intenzione di puntare sempre più a rieducazione e reinserimento dei detenuti. Con un ringraziamento particolare tutto il personale, senza la collaborazione del quale nessun obiettivo potrebbe essere raggiunto. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link