++ Rutte, ‘noi crediamo che Madrid dovrà spendere il 5%’ ++ANSA) – L’AIA, 23 GIU – “Madrid ha concordato i target di capacità. Crede di poter raggiungere gli obiettivi col 2%, noi reputiamo servirà il 3,5%. Si vedrà nel quadro della revisione del 2029”.
Lo ha detto il segretario generale Mark Rutte alla vigilia del vertice Nato all’Aja. Il 3,5% per la difesa classica più l’1,5% in sicurezza e infrastrutture fa il 5%. “Il 5% è quello che concordiamo come Alleanza”, ha aggiunto.
“Non ci sono deroghe, non ci sono accordi a latere”, ha aggiunto Rutte precisando che il nuovo panorama delle sicurezza richiede a tutti gli alleati di “aumentare le spese in difesa”. “Il 5% è un risultato storico ed è fondamentale per assicura il nostro futuro, è la decisione chiave del summit”, ha detto ancora.
“Ho il più alto rispetto per la Spagna, che è un alleato chiave”, ha risposto a chi gli chiedeva commenti. “Tutti gli alleati sono d’accordo con la dichiarazione e tutti hanno concordato i target di capacità, compreso Madrid; ora avremo rapporti annuali su quanto spendono gli alleati sino alla revisione del 2029”.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez aveva pubblicato su X la lettera che gli ha inviato il segretario generale della Nato Mark Rutte confermando alla Spagna “la flessibilità per determinare il proprio percorso sovrano per raggiungere gli obiettivi di capacità”. Sanchez suggerisce si tratti di una deroga. “Capisco che la Spagna è convinta di poter raggiungere i target con una traiettoria inferiore al 5%”, si legge ancora.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
