Almeno quattro persone sono rimaste contuse nel sesto ‘encierro’, le tradizionali corse davanti ai tori lungo il percorso nel centro cittadino di Pamplona, in Navarra, per i festeggiamenti di San Fermin. Nessuno dei ‘mozos’, i corridori, assistiti in ospedale, è stato ferito da incornata, segnala il bollettino medico dei servizi sanitari.
La partenza della corsa, prevista alle 8:00, è stata posticipata di un paio di minuti per la caduta di calcinacci da un balcone su alcune persone lungo il percorso gremito, pochi istanti prima del via, per fortuna senza provocare feriti.
Protagonisti dell”encierro’ i sei tori dell’allevamento di José Escolar, lanciati a tutta velocità tra centinaia di turisti e residenti, che correvano davanti a loro tentando di schivarli.
Hanno compiuto la corsa fino all’arena in quasi tre minuti, poiché uno dei bovini si è staccato dal gruppo, caricando senza conseguenze i corridori.
Quella odierna è stata la sesta delle 8 tradizionali corse in programma durante le ‘Fiestas’ di San Fermin, rese celebri da Ernest Hemingway, che hanno finora registrato due feriti per incornate: un giovane di 25 anni e un uomo di 38 anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
