Netanyahu, ‘delegazione a Washington la prossima settimana’ – Medio Oriente – Ansa.it

Netanyahu, ‘delegazione a Washington la prossima settimana’ – Medio Oriente – Ansa.it


Il premier Benyamin Netanyahu ha informato il Gabinetto di Guerra che invierà una delegazione a Washington la prossima settimana. Lo ha riferito il sito Ynet confermando così quanto annunciato ieri dalla Casa Bianca. Fonti politiche che hanno parlato con Ynet hanno riferito che “Netanyahu si è reso conto di aver sbagliato” ad annullare in un primo momento l’invio della delegazione a Washington come reazione al voto di astensione degli Usa sulla risoluzione approvata dal Consiglio di sicurezza dell’Onu per il cessate il fuoco a Gaza.

Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale statunitense, John Kirby, in un briefing ha fatto sapere che la Casa Bianca sta lavorando a una “nuova data” per l’incontro con la delegazione israeliana per discutere dell’operazione a Rafah. 

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha una responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza e che esiste un caso “plausibile” secondo cui Israele stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Türk ha affermato che se l’intento fosse dimostrato, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. 

Intanto il ministero della Sanità di Hamas ha reso noto che il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 32.552, di cui 62 nelle ultime 24 ore. I feriti sono 74.980, secondo la stessa fonte.

 

 

Media palestinesi, colpito il palazzo dei media a Gaza City

Un edificio che a Gaza City ospita diversi media – fra cui Sky News in arabo – è stato colpito oggi in un bombardamento ed è crollato. Al momento non si ha notizia di vittime. Lo ha riferito la agenzia di stampa Shehab News. Il palazzo, precisano fonti locali, è situato a breve distanza dalla Piazza del Milite ignoto e dal palazzo del parlamento, che da mesi è ormai in uno stato di rovina.

Esercito: nello Shifa uccisi finora 200 terroristi 

“Circa 200 terroristi” sono stati uccisi dall’esercito israeliano in oltre una settimana di operazioni negli edifici dell’ospedale Shifa di Gaza. Lo ha reso noto il portavoce militare israeliano, secondo cui nuovi scontri a fuoco sono avvenuti ieri con terroristi appostati “all’interno e nelle vicinanze dell’edificio del Pronto soccorso”. Inoltre, secondo il portavoce, sono stati catturati centinaia di membri di Hamas e della Jihad islamica. “Operiamo con precisione – ha ribadito il portavoce – avendo cura di non arrecare danno ai degenti, al personale medico e ai macchinari”.

Israele: almeno 10 razzi lanciati da Libano, 9 abbattuti’ 

Resta alta la tensione tra Israele e il Libano. Almeno 10 razzi sono stati lanciati questa mattina dal Libano verso la comunità di confine di Shlomi. Lo ha fatto sapere, citato dai media, l’esercito aggiungendo che nove dei razzi sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome. Al momento non si segnalano danni o vittime. In risposta, l’artiglieria israeliana sta colpendo oltre confine.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *