Notte di bombardamenti a Kiev. Oggi von der Leyen e i leader europei in call con Zelensky, senza Trump – Cronaca – Ansa.it

Notte di bombardamenti a Kiev. Oggi von der Leyen e i leader europei in call con Zelensky, senza Trump – Cronaca – Ansa.it


Diverse potenti esplosioni hanno scosso Kiev nella notte, mentre le autorità avvertivano che la capitale ucraina era sotto minaccia di attacco missilistico. “Esplosioni nella capitale. Le forze di difesa aerea sono operative. Restate nei rifugi!”, ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram.

Anche l’aeronautica militare ucraina ha annunciato un’allerta aerea a livello nazionale nelle prime ore del mattino. “Tutta l’Ucraina è in pericolo missilistico! Registrato il decollo del MiG-31K”, cioè i vettori del missile aerobalistico Kinzhal, si legge nel post su Telegram.

Video Allarme aereo in tutta l’Ucraina, potenti esplosioni a Kiev

 

La Russia, secondo il Kyiv Independent, ha lanciato sulla capitale ucraina diversi missili ipersonici Kinzhal, quattro missili balistici Iskander e un gruppo di missili da crociera Kalibr, secondo quanto riportato dai canali di monitoraggio.

Secondo i giornalisti della testata ucraina presenti sul posto, diverse esplosioni sono state udite in tutta la capitale, così come nell’Oblast’ di Kiev, dove sono state segnalate interruzioni di corrente nella città di Brovary e nelle aree circostanti a seguito degli attacchi. Brovary si trova a circa 20 chilometri a nord-est di Kiev. 

I russi hanno attaccato diversi distretti della regione di Kiev, danneggiando edifici residenziali, cantieri edili e aziende, e causando feriti. Lo ha riferito l’amministrazione militare Regionale di Kiev su Telegram, secondo Ukrinform.

“I rappresentanti russi partecipano a lunghi colloqui, ma in realtà sono i Kinzhal e gli ‘shahed’ a parlare per loro. Questo è il vero atteggiamento di Putin e della sua cerchia ristretta. Non vogliono porre fine alla guerra e cercano di sfruttare ogni occasione per causare all’Ucraina sofferenze ancora maggiori”, ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Dalla notte scorsa sono stati lanciati quasi 500 droni – un gran numero di ‘shahed’ – e 40 missili, compresi i Kinzhal. L’obiettivo principale è Kiev: impianti energetici e infrastrutture civili”, ha aggiunto Zelensky.

 

 

Il bombardamento sulla capitale e i suoi sobborghi ha ucciso una persona e interrotto il riscaldamento e l’elettricità per centinaia di migliaia di persone. L’attacco ha ucciso una donna di 47 anni, ha detto il governatore regionale di Kiev Mykola Kalashnyk. “Ci sono già 19 persone colpite nella capitale. Undici persone sono state ricoverate in ospedale”, secondo il sindaco Klitschko, che ha aggiunto che 2.600 edifici residenziali e centinaia di asili, scuole ed edifici sociali sono senza riscaldamento. “Da questa mattina, parte della riva sinistra della regione rimane senza elettricità. Attualmente, più di 320.000 consumatori sono senza corrente”, ha aggiunto Kalashnyk. 

Von der Leyen e leader europei oggi in call con Zelensky, senza Trump

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky e altri leader dell’Ue. Lo riferisce una portavoce dell’esecutivo comunitario. 

La videochiamata, è stato poi precisato, non prevede la partecipazione del presidente Usa Donald Trump. 

La chiamata arriva alla vigilia del previsto incontro a Mar-a-Lago. Zelensky, infatti, ha annunciato che domani si vedrà con Trump nella tenuta del tycoon in Florida per continuare i negoziati sull’accordo con la Russia. La base di partenza è l’ultimo round di colloqui tra Stati Uniti e Ucraina che ha prodotto un piano in 20 punti, che è stato inviato a Mosca. 

Varsavia fa decollare i jet e chiude due aeroporti

La Polonia ha fatto decollare i suoi jet e ha chiuso temporaneamente due aeroporti in risposta agli attacchi russi contro l’Ucraina avvenuti durante la notte. Lo riporta Sky News.
L’Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea ha rilasciato solo una breve dichiarazione per confermare che due aeroporti, Rzeszow e Lublin, sono stati temporaneamente chiusi. 

Media: ‘Trump ottimista sulla risoluzione del conflitto in Ucraina’

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritiene che ci siano buone possibilità di risolvere il conflitto in Ucraina. “Beh, penso che abbiamo buone possibilità di riuscirci”, ha dichiarato Trump al New York Post, ripreso dall’agenzia russa Tass. “Ho risolto otto guerre, e questa è la più difficile di tutte. Ma credo che ce la faremo”.

Secondo il quotidiano, il leader statunitense sarebbe ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace durante il suo prossimo incontro con Vladimir Zelensky domani. A suo avviso, entrambe le parti sono interessate a porre fine al conflitto. “Penso che [il governo di Kiev] vogliano farlo ora, e penso che anche la Russia voglia farlo. Ma ogni volta che uno vuole farlo, l’altro no”, ha detto Trump. 

La Casa Bianca programma l’incontro Trump-Zelensky alle 21 italiane di domani

Nel programma ufficiale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, pubblicato online dalla Casa Bianca, si conferma l’incontro tra il tycoon e il presidente ucraino nella residenza di Mar-a-Lago, in Florida, alle 3 del pomeriggio americane di domani, le 21 in Italia. 

“Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump-Zelensky e Putin. Spero non ci siano guastatori occidentali a cui conviene la continuazione della guerra con la produzione e la vendita delle armi magari per riconvertire settori industriali messi in ginocchio da Bruxelles”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio Libertà sull’incontro di domani. 

Reuters: ‘Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia’

Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un’ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in tutta Europa, secondo quanto scoperto da due ricercatori statunitensi studiando le immagini satellitari. E’ quanto scrive Reuters sul suo sito.
La valutazione dei ricercatori è sostanzialmente in linea con le scoperte dell’intelligence statunitense, ha affermato una persona a conoscenza della questione che ha parlato a condizione di mantenere l’anonimato per condividere informazioni non autorizzate alla divulgazione al pubblico. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link