“Ottobre 2024: l’ex ministro Sangiuliano inoltra per messaggio ad Agostino Ghiglia, membro del collegio del Garante della Privacy, in quota FdI, i ricorsi presentati da lui e dalla moglie sulla vicenda Boccia. Ghiglia coinvolge d’urgenza un componente della sua segreteria, Cristiana Luciani, moglie di Luca Sbardella, deputato di FdI in commissione di Vigilanza Rai. I due reclami vengono inseriti tra le attività urgenti da trattare”.
È il contenuto di una clip, anticipata sui profili social, con cui Report annuncia che tornerà – nella prossima puntata di domenica 2 novembre su Rai3 – sulla vicenda, costata al programma una multa da 150mila euro da parte dell’Autorità. Nel filmato si dà conto di un messaggio che Sangiuliano avrebbe inviato a Ghiglia il 13 ottobre dell’anno scorso: “Buona domenica caro Agostino, non chiediamo alcun trattamento di favore ma solo i diritti di ogni cittadino”.
Secondo la ricostruzione del programma, Ghiglia avrebbe chiesto a Cristiana Luciani, dirigente dell’Autorità, “che all’epoca era nella sua segreteria, di intervenire. Cristiana Luciani è la moglie di Luca Sbardella, deputato di Fdi, membro della Giunta per le elezioni e della commissione di Vigilanza sulla Rai”, si riporta nel filmato in cui la giornalista di Report intervista la stessa Luciani. Alla domanda se sia stata influenzata dalla vicinanza al partito, Luciani spiega che lavora all’Autorità “da quindici anni”, ben prima che FdI fosse al governo. E alla domanda se le sia stato mai chiesto di intervenire su un procedimento specifico, replica: “Sta scherzando? Ma io mi meraviglio, queste sono cose molto gravi che vengono dette”, la risposta della dirigente. “Ghiglia – conclude la clip – chiede di inserire i due reclami tra i temi urgenti da trattare”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

