Nuovi raid israeliani. Hamas: Netanyahu pone condizioni impossibili per un accordo – Notizie – Ansa.it

Nuovi raid israeliani. Hamas: Netanyahu pone condizioni impossibili per un accordo – Notizie – Ansa.it


Un alto funzionario di Hamas, Mahmoud Mardawi, ha affermato che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta proponendo condizioni impossibili per vanificare la possibilità di raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza e si rifiuta di impegnarsi su alcuni elementi dell’accordo che aveva già approvato in passato. Lo riporta Haaretz. Sul suo canale Telegram, Mardawi ha scritto che il primo ministro insiste per rilasciare solo dieci ostaggi, invece di rilasciarli tutti in un’unica fase. “Netanyahu non vuole un accordo”, scrive Mardawi. 

L’Idf ha emesso un ordine di evacuazione per il nord della Striscia di Gaza, avvertendo i palestinesi in alcune zone di Gaza City e delle aree limitrofe di un’imminente azione, a più di 20 mesi dall’inizio della guerra con Hamas. Le forze israeliane “opereranno con forza intensa in queste aree e queste operazioni militari si intensificheranno e si espanderanno… per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche”, ha dichiarato il portavoce militare Avichay Adraee su X, intimando ai residenti di “evacuare immediatamente a sud verso Al-Mawasi” per motivi di sicurezza.  

 

Fonti mediche dell’ospedale battista Al-Ahli di Gaza City, citate da Wafa, hanno riferito che cinque corpi e diversi civili feriti sono stati trasportati in ospedale in seguito a un attacco aereo israeliano su un’abitazione nel quartiere di Al-Tuffah, a nord-est della città. Un attacco di droni israeliani ha preso di mira l’affollato mercato di Al-Zawiya nel quartiere di Al-Daraj, nel centro di Gaza City, provocando ulteriori vittime e feriti tra i civili. Contemporaneamente, l’artiglieria israeliana ha bombardato il centro di Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia. 

Trump, ‘fate l’accordo a Gaza, riportate indietro ostaggi’

“FATE L’ACCORDO A GAZA. RIPORTATE INDIETRO GLI OSTAGGI!!!” Lo scrive su Truth Donald Trump. Il post, privo di contesto, viene interpretato dai media israeliani come una nuova dichiarazione del presidente Usa per fare pressione sul premier Benyamin Netanyahu affinché concluda l’accordo di cessate il fuoco, del quale venerdì il tycoon ha previsto la sigla “entro una settimana”. Nelle scorse ore, Trump è tornato a chiedere l’annullamento del processo contro Bibi sottolineando che “in questo momento sta negoziando un accordo con Hamas, che includerà la restituzione degli ostaggi”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link