Droni lanciati dai russi durante la scorsa notte hanno colpito e danneggiato infrastrutture energetiche ucraine nella regione di Odessa, sul Mar nero, distruggendo anche una centrale di energia solare. Lo riferisce il governatore dell’Oblast di Odessa, Oleh Kiper.
Le squadre di emergenza sono state attivate ed è stata ripristinata l’erogazione di elettricità alla popolazione in modalità di backup, fa sapere Kiper, citato dall’Ukrainska Pravda, aggiungendo che sono stati aperti i rifugi per la popolazione, chiamati in Ucraina “centri di invincibilità”.
L’aeronautica militare di Kiev fa sapere che durante la notte le forze russe hanno attaccato l’Ucraina con un missile balistico Iskander-M e con almeno 176 droni, circa 100 dei quali di tipo Shahed, 139 dei quali sono stati abbattuti dalle difese antiaeree ucraine. Almeno altre 37 testate sono però andate a segno, colpendo 14 località.
Negli ultimi giorni, le unità di droni del gruppo tattico russo Ovest hanno utilizzato inoltre munizioni vaganti per distruggere decine di veicoli che tentavano di consegnare personale, munizioni e cibo a Kupyansk, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo. “I militari delle unità di droni del gruppo tattico Ovest stanno sventando i tentativi dei militanti ucraini di consegnare personale, munizioni ed equipaggiamento alle forze bloccate in direzione di Kupyansk”, ha affermato il Ministero. “Gli operatori di droni FPV stanno effettuando attacchi di precisione contro le automobili dei militanti ucraini che stanno cercando di penetrare nella città di Kupyansk”, ha aggiunto.
Sul fronte opposto, droni ucraini hanno attaccato edifici residenziali in diversi quartieri della città russa di Volgograd, nella regione del Volga e tre persone sono rimaste ferite, secondo quanto ha dichiarato il governatore della regione di Volgograd, Andrey Bocharov, citato dalla Tass. “Stasera, le unità di difesa aerea del Ministero della Difesa stanno respingendo un massiccio attacco di droni sul territorio della regione di Volgograd”, ha dichiarato l’amministrazione regionale citando il governatore sul suo canale Telegram ufficiale. “Purtroppo, tre persone sono rimaste ferite e ora stanno ricevendo assistenza medica, non sono in pericolo di vita”. Inoltre, a seguito dell’attacco è scoppiato un incendio in un condominio, ha dichiarato Bocharov.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
