Per Mfe-Mediaset boom dell’utile nei nove mesi a 243 milioni – Notizie – Ansa.it

Per Mfe-Mediaset boom dell’utile nei nove mesi a 243 milioni – Notizie – Ansa.it


   Nei primi nove mesi dell’anno Mfe-Mediaset ha registrato ricavi netti consolidati a 1.939 milioni rispetto ai 2.004 dello stesso periodo del 2024. L’utile è di 243 milioni rispetto ai 96 milioni dei primi nove mesi dell’anno scorso. L’Italia per il gruppo mostra una raccolta pubblicitaria in crescita, mentre la Spagna rimane in territorio negativo. Il risultato operativo (Ebit) è positivo per 61 milioni contro i 126 milioni nello stesso periodo del 2024 “per effetto principalmente di una compressione dei margini in Spagna”, sottolinea Mfe-Mediaset.

    Nel solo terzo trimestre, l’ultimo nel quale il Biscione non consolida completamente i conti della controllata Prosieben in Germania, la raccolta pubblicitaria “ha mostrato una tenuta complessiva. In particolare in Italia il dato progressivo si conferma superiore all’esercizio precedente (+1,4%) e all’andamento del mercato che risulta ancora in flessione”, spiega Mfe-Mediaset.

    A parità di perimetro di consolidamento il gruppo televisivo conferma per l’intero 2025 l’obiettivo annuale di mantenimento di un risultato operativo, un risultato netto e una generazione di cassa caratteristica consolidati “decisamente positivi, la cui entità dipenderà principalmente dall’andamento economico generale degli ultimi mesi dell’anno”.

    I risultati economici e finanziari del gruppo nei prossimi trimestri saranno “fortemente condizionati da fattori non confrontabili e straordinari legati all’acquisizione e al consolidamento integrale” della tedesca Prosieben. Dall’ultimo trimestre 2025 infatti verranno consolidati ‘line by line’ i risultati di Prosieben di cui Mfe detiene, a seguito del perfezionamento dell’Opa, il 75,67% degli interessi economici e dei diritti di voto. Sulla base degli scenari attuali, il gruppo prevede comunque una performance della raccolta pubblicitaria a fine anno in linea con quella registrata nei primi nove mesi, a parità di perimetro di consolidamento, con un andamento positivo in Italia e ancora in flessione in Spagna”, conclude Mfe-Mediaset.

    “Nonostante il mercato tv in Spagna resti molto complicato e l’impatto dei conti di ProSiebenSat.1, su cui abbiamo appena iniziato a lavorare, Mfe continua a crescere, andando oltre le previsioni”, commenta l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi i conti dei primi nove mesi dell’anno, che assorbono l’impatto della tedesca Prosieben solo per la quota precedente all’Opa, mentre dal prossimo trimestre li consolideranno integralmente.

    “Anche dopo il terzo trimestre, storicamente il più debole dell’anno, grazie alla nostra attenzione gestionale e alla strategia ‘crossmediale’, chiudiamo i nove mesi con un utile in aumento e una generazione di cassa migliorata di circa il 10%. Dopo Italia e Spagna, siamo certi che il lavoro avviato in Germania porterà ulteriore solidità e, nel tempo, creerà valore per tutti gli azionisti. È significativo anche il forte incremento degli ascolti di Mediaset in Italia, in un mercato iper-affollato e iper-competitivo”, conclude Pier Silvio Berlusconi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link