Piogge sparse a Nord e temperature miti e sole a Sud per la domenica di Pasqua, tempo incerto a Pasquetta. E mentre in tanti, secondo le previsioni, oltre 11 milioni di italiani partiranno per concedersi alcuni giorni di svago, saranno 5,1 milioni gli italiani che lavoreranno.
Le piogge, osserva in un comunicato il meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it, sono collegate a una perturbazione in atto su Francia e Gran Bretagna e riguarderanno soprattutto il Nord. Il risultato sarà una domenica di Pasqua che “vedrà un’Italia divisa in due. Su alcune zone il tempo sarà condizionato da un fronte collegato ad un ciclone anglo-francese, altrove il sole dominerà quasi incontrastato”.
Video Pasqua a Firenze, i vigili del fuoco e la cerimonia dello scoppio del Carro
Nella mattinata di Pasqua, si prevedono piogge a Nord-Ovest e in Versilia, e sole sulle regioni adriatiche e a Sul; nel pomeriggio attese piogge sparse nel resto del Nord e della Toscana, con un peggioramento verso la Sardegna. Sempre per Pasqua previsti venti deboli o moderati dai quadranti meridionali su Alpi, Liguria e coste tirreniche. Atteso inoltre un aumento delle temperature, soprattutto in Abruzzo e in Sardegna.
Per il lunedì di Pasqua si prevede tempo incerto, con piogge al mattino su Sardegna, Toscana e alto Lazio. Tempo instabile anche in Sicilia e sul Trentino Alto Adige. Si calcola una probabilità di pioggia compresa fra il 70% e l’80% su Toscana, Umbria, Sardegna, zone interne del Lazio e Triveneto.
Nel dettaglio:
Domenica: piogge al Nord-Ovest; al Centro maltempo in Sardegna, peggioramento in Toscana; al Sud soleggiato.
Lunedì 21: al Nord variabile, qualche rovescio al Nord-Est; al Centro rovesci sparsi specie in Toscana e Umbria; al Sud temporali in Sicilia, variabile altrove.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
