Piogge intense nella notte a Milano, esonda il Lambro – Notizie – Ansa.it

Piogge intense nella notte a Milano, esonda il Lambro – Notizie – Ansa.it


Dalle 3 sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi e il fiume Seveso nel capoluogo è in salita. La vasca di laminazione ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena.

Lo spiega sulle sue pagine social l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli Il Lambro in città è in salita e ha già superato la quota dei due metri.

L’assessore alla protezione civile, Marco Granelli, fa sapere che alle 8.40 il fiume Lambro – che alle 7.50 aveva raggiunto la soglia di allerta – ha iniziato ad allagare il parco che lo circonda dove si trovano due comunità, evacuate in precedenza.

Sulla città e sul resto della Lombardia piove dalla notte scorsa. Su Milano dalle 3 sono caduti 35-40 millimetri d’acqua. Per il pomeriggio il meteo indica un miglioramento della situazione.

 

Vento e pioggia, scuole chiuse anche in provincia di Brescia 

 Vento forte e pioggia stamani anche in provincia di Brescia, colpita come il resto della Lombardia da un’ondata di maltempo. In alcune zone della Val Camonica i sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, provvedimento adottato per oggi anche in altre aree della regione. Stando al bollettino meteo regionale la Val Camonica è la zona della provincia più coinvolta. E’ stato decretato infatti il codice rosso per rischio idrogeologico.

Chiusa e poi riaperta la statale 586 a Genova 

A causa della caduta di rami sulla carreggiata è stata temporaneamente chiusa e poi riaperta in entrambe le direzioni la strada statale 586 della Val d’Aveto nell’entroterra della Città metropolitana di Genova in località Borzonasca. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell’ordine per gestire il traffico e riaprire il tratto. Durante la notte i vigili del fuoco hanno terminato la rimozione di un grosso abete caduto sulla statale 586 in località La Squazza nel Comune di Borzonasca. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per liberare la strada dal tronco e poter riaprire la circolazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *