Pole-record di Norris a Monaco, Leclerc in prima fila – F1 – Ansa.it

Pole-record di Norris a Monaco, Leclerc in prima fila – F1 – Ansa.it


Lando Norris (McLaren) partirà dalla pole position nel Gran Premio di Monaco di domani, ottava prova del campionato mondiale di Formula 1, Il britannico ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e il suo compagno di squadra, Oscar Piastri rispettivamente di 109 e 175 millesimi di secondo.

Norris ha beffato Leclerc, detentore della pole provvisoria, proprio nell’ultimo tentativo, ed ha migliorato di due decimi il record della pista detenuto dal 2019 da Hamilton.

La Ferrari di Leclerc partirà dunque dalla prima fila, seguito da Piastri e Lewis Hamilton che hanno concluso in terza e quarta posizione davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Ma il brtannico della Ferrari partirà dalla settima casella dopo essere stato penalizzato di tre posizione per aver ostacolato Verstappen durante il Q1, con l’olandese che partirà in quarta casella Sabato da dimenticare per la Mercedes: incidente per Antonelli senza conseguenze, durante il Q1 e problemi sulla monoposto di George Russell nel Q2: partiranno rispettivamente dal 15/o e dal 14/o posto.
“Negli ultimi due mesi ho faticato un po’ in qualifica, quindi sono felicissimo di essermi assicurato questa pole position – le parole del britannico della McLaren – soprattutto qui a Monaco, dove è molto difficile”. Sperava nella pole Charles Leclerc: “C’è sempre qualcosa in più che si può fare però alla fine è stato il mio miglior giro – le parole del monegasco -. Il primo run è stato un po’ un peccato perché non sono riuscito a concluderlo nel migliore dei modi. Nel secondo settore ho trovato molto traffico ma è andata così, sono molto frustrato. Sappiamo di non avere la macchina per puntare alla vittoria ma in questo weekend le prestazioni sono state buone.

Amo i circuiti cittadini, mi piace attaccare in qualifica correndo molti rischi e questo a volte paga. Sono comunque fiero del risultato ottenuto”.
Pizzico di delusione per Piastri: “Sicuramente mi è mancato qualcosa per puntare davvero alla pole position. Abbiamo vissuto qualifiche come sempre vibranti qui a Montecarlo e, nel mio caso, ho replicato quanto vissuto un anno fa: buon primo giro nella Q3, meno nel secondo tentativo”.

Ultima battuta sulla situazione generale in pista: “Diciamo che sto vivendo un weekend un po’ troppo pasticciato. – le parole dell’autraliano al termine delle qualifiche – Il peggiore da quel punto di visto sino ad ora. Direi che in questi due giorni ho toccato le barriere quanto mi era accaduto in tutta la mia carriera. Ad ogni modo sono terzo e non è male. Siamo in una buona posizione per domani. Le due soste obbligatorie saranno una occasione importante per tutti. Vedremo come andranno le cose”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link