“Adesso basta”: lo ha dichiarato il primo ministro della Groenlandia Jens Frederik Nielsen dopo le ripetute minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere il territorio autonomo danese.
“Basta pressioni. Basta insinuazioni. Basta fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo. Siamo aperti alla discussione. Ma questo deve avvenire attraverso i canali appropriati e nel rispetto del diritto internazionale”, ha scritto il capo del governo della Groenlandia su Facebook.
“Abbiamo bisogno della Groenlandia” per la sicurezza degli Stati Uniti, ha ribadito il presidente americano Donald Trump ai reporter sull’Air Force One. “Abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista della sicurezza nazionale, e la Danimarca non sarà in grado di occuparsene”
“Sulla Groenlandia vediamo quali saranno le intenzioni reali” di Donald Trump, ma “l’Ue deve prendere la propria posizione e garantire l’indipendenza di un territorio che fa parte della Corona danese” ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
In generale, rispetto alla necessità nei mutati scenari internazionali di procedere con la difesa comune europea, Tajani s’è detto convinto della necessità di “rafforzare la sicurezza europea. Era il sogno di De Gasperi e di Berlusconi. Ora si stanno compiendo dei passi in avanti per un maggior coordinamento ma io penso che serva una difesa europea, qualcosa di più di un coordinamento. Va rafforzata la sicurezza che va oltre la difesa, come quella cibernetica”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
