Proiezioni in Polonia, in lieve vantaggio il sovranista Nawrocki – Notizie – Ansa.it

Proiezioni in Polonia, in lieve vantaggio il sovranista Nawrocki – Notizie – Ansa.it


Alle elezioni presidenziali in Polonia, stando alle prime proiezioni delle 23, è in vantaggio il candidato sovranista Karol Nawrocki, presentatosi con una lista indipendente appoggiata dal Pis, che ha conquistato il 50,7% dei voti; il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, 53 anni, candidato di Piattaforma civica (il partito di Donald Tusk), ha ottenuto invece il 49,3%. Le prime proiezioni ribaltano il risultato indicato degli exit poll che davano leggermente avanti il sindaco Trzaskowski.

 

 

Polonia al voto per il ballottaggio presidenziale


 

Il voto avrà importanti implicazioni per il ruolo del Paese in Europa, per l’aborto e per i diritti LGBT+. Il 53enne Rafal Trzaskowski, sindaco pro-Ue di Varsavia e alleato del governo centrista, è in corsa contro lo storico nazionalista Karol Nawrocki, 42 anni, sostenuto dal partito Diritto e Giustizia (PiS) del presidente conservatore in carica Andrzej Duda. I sondaggi prevedono un testa a testa. Si vota fino alle 21:00.

Il premier Donald Tusk, presidente di turno dell’Ue fino al 30 giugno, ha votato per le elezioni presidenziali nel suo Paese. “C’è coda a quest’ora a Sopot? Ci sarà una buona affluenza!”, ha scritto su X condividendo uno scatto che lo ritrae sorridente accanto alla moglie davanti all’urna elettorale nella cittadina costiera tra Danzica e Gdynia, dove ha trascorso gran parte della sua vita.

Il ballottaggio si profila decisivo per i rapporti tra Varsavia e l’Europa. A sfidarsi sono due visioni opposte e in gioco non c’è solo la leadership del Paese – il presidente della Repubblica, oltre a guidare le forze armate, ha il potere di veto legislativo – ma anche l’orientamento su temi sensibili come i diritti delle donne, l’aborto e le politiche per la comunità Lgbtq+.

Una vittoria di Trzaskowski darebbe slancio al programma progressista dell’esecutivo guidato da Tusk aprendo alla possibilità di riconoscere le unioni civili per le coppie dello stesso sesso e rivedere le norme sull’interruzione di gravidanza. Un successo di Nawrocki segnerebbe invece un ritorno alla linea dura del PiS, al governo dal 2015 al 2023, e potrebbe persino innescare nuove elezioni parlamentari. I suoi sostenitori spingono per una stretta sull’immigrazione e una maggiore autonomia da Bruxelles. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link