Si terranno il prossimo 28 settembre in Valle d’Aosta le elezioni comunali e quelle per il rinnovo del Consiglio regionale. Lo stabilisce un decreto, pubblicato oggi sul bollettino ufficiale della Regione, a firma del presidente, Renzo Testolin. L’eventuale turno di ballottaggio per le comunali si terrà il 12 ottobre e la prima riunione del Consiglio regionale il 28 ottobre.
Sullo svolgimento delle elezioni regionali in Valle d’Aosta pesa l’incognita di un referendum confermativo, il primo che si svolge nella regione, fissato per il 10 agosto. Gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulla nuova legge elettorale, che introduce le tre preferenze, anziché la preferenza unica, e la rappresentanza di genere. Il referendum, previsto dallo statuto speciale per le materie elettorali, è stato chiesto da sette consiglieri regionali, ma anche da un comitato che non ha però raccolto il numero necessario di firme.
Inoltre, nel maggio scorso, il Consiglio dei ministri ha impugnato la legge valdostana sull’election day “per le parti in contrasto con la normativa nazionale”. I rilievi riguardano in particolare il limite dei mandati per i sindaci dei piccoli comuni e la composizione delle giunte comunali che non prevede la presenza di assessori ‘tecnici’.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
