Resa dei conti con Harvard, Trump chiede un miliardo – Notizie – Ansa.it

Resa dei conti con Harvard, Trump chiede un miliardo – Notizie – Ansa.it


   Donald Trump torna alla carica contro Harvard. In un post notturno, poche ore dopo che il New York Times aveva annunciato una sua marcia indietro sui 200 milioni di dollari chiesti all’ateneo in pagamenti diretti al Tesoro, il presidente è ripartito lancia in resta intimando di versare un miliardo in risarcimento per presunti episodi di antisemitismo.

  “La fortemente antisemita Harvard sta rifilando un sacco di idiozie al fallimentare New York Times. Stiamo chiedendo un miliardo di dollari di danni e non vogliamo avere più nulla a che fare con Harvard”, ha scritto Trump su Truth, per poi rincarare la dose contro il Times poche ore dopo: “Perché il New York Times delle Fake News non ha corretto il suo articolo fasullo sulla corruzione e l’antisemitismo a Harvard? Non chiedono mai verifiche, perché il Times è un veicolo corrotto della sinistra, privo di principi e patetico”.

  L’amministrazione accusa da mesi Harvard di aver promosso valori ‘woke’ sul campus e non aver protetto gli studenti ebrei durante le proteste filo-palestinesi del maggio 2024. Per punire l’ateneo Trump ha chiesto pagamenti esorbitanti, che agli occhi dei critici rientrano in una campagna di pressione contro il sistema dell’istruzione universitaria. Il Times aveva scritto, citando fonti informate sulla vicenda, che Trump aveva fatto marcia indietro sull’assegno da 200 milioni nella speranza di risolvere finalmente i conflitti con l’università.

 

  La marcia indietro, maturata dopo un incontro a Davos tra il capo della Casa Bianca e Stephen Schwartzman, il miliardario e filantropo che ha assunto un ruolo guida nella trattativa, sarebbe arrivata in un momento in cui il presidente è in calo nei sondaggi per le brutalità dell’Ice a Minneapolis. Negli ultimi giorni, sempre secondo il Times, l’amministrazione aveva fatto capire che Trump non si aspettava i 200 milioni pur di poter cantare vittoria nella disputa con la più celebre università d’America.

  Nulla però è scritto sulla pietra nel mondo di Donald Trump: rincarando a un miliardo di dollari, Trump ha ora sostenuto che le indagini sul conto di Harvard “dovrebbero assumere un carattere penale”. Con la doppietta su Truth, Trump ha cancellato quanto sostenuto in settembre, quando aveva prospettato un accordo da 500 milioni di dollari con Harvard che avrebbe incluso anche l’apertura di scuole professionali.

  Altri atenei nel frattempo si sono piegati: a New York la Columbia ha ceduto la scorsa estate versando 200 milioni di dollari e promettendo di rispettare norme anti-Dei, e così hanno fatto anche Brown e UPenn. Poi però l’amministrazione é tornata alla carica, chiedendo a entrambi gli atenei di aderire a un “patto” che avrebbe garantito accesso ai fondi di ricerca in cambio dell’adozione delle politiche di Trump.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link