Buona la prima al Roland Garros per Jannik Sinner, opposto al 29enne francese Arthur Rinderknech. A Parigi sul “Philippe Chatrier”, nella sessione serale, il numero 1 del mondo ha superato abbastanza agevolmente il giocatore di casa n.75 Atp. 6-4, 6-3, 7-5 il punteggio a favore del campione altoatesino che nel terzo set ha avuto un passaggio a vuoto andando sotto 0-4. Poi però l’azzurro si è ripreso rimontando a suon di contro break fino a vincere il set ed il match.
Al secondo turno Sinner sfiderà un altro transalpino, Richard Gasquet. “Il primo match non è mai facile – ha detto il n.1 del mondo dopo il match vinto – sono contento di come ho gestito la situazione nel terzo set, questo è molto importante per me. Vi ringrazio – ha aggiunto l’altoatesino rivolgendosi al pubblico transalpino – per come vi siete comportati, avete fatto il tifo per il vostro beniamino, ma siete stati corretti nei miei confronti. Grazie a Donnarumma per essermi venuto a vedere, avete qui al Psg il miglior portiere al mondo”.
Avanti anche i due campioni uscenti del Roland Garros, Carlos Alcaraz e Iga Swiatek, capaci di vincere in scioltezza i loro match d’esordio nel secondo slam stagionale. Lo spagnolo, vincitore degli Internazionali ai danni dell’altoatesino, ha dato subito un dispiacere, peraltro non inatteso, all’Italtennis, battendo in tre set il qualificato Giulio Zeppieri, col punteggio di 6-3, 6-4, 6-2.
In un match obiettivamente impari, Alcaraz ha concesso in tutto al romano tre palle break, annullandole tutte, e già guarda al secondo turno dove troverà l’ungherese Fabian Marozsan (n. 56), che aveva eliminato ieri Luca Nardi. “Il primo turno non è mai facile, e arrivare qui da campione uscente è ancora più difficile – ha commentato -. Ma ho iniziato bene, ho trovato il mio ritmo e sono contento. Ho avuto un periodo altalenante ma penso di aver ritrovato la strada giusta e sto cercando di mantenere un ottimo livello durante tutto il torneo, e anche durante l’intera partita. Quindi penso di aver appena iniziato a capirci qualcosa, sentendomi più a mio agio in campo”.
Il murciano dovrebbe avere strada spianata a Parigi almeno fino agli ottavi, dove potrebbe affrontare Stefanos Tsitsipas. Il greco ha sconfitto l’argentino Tomas Martin Etcheverry (7-5, 6-3, 6-4) e sarà il prossimo avversario di Matteo Gigante, che ieri aveva battuto il libanese Hassan. Sul fronte italiano, da registrare anche l’uscita di scena di Luciano Darderi che è stato sconfitto 6-2, 4-6, 6-3, 6-2 dallo statunitense Sebastian Korda, n.23 del ranking Atp.
Nel torneo femminile, Swiatek ha avuto la meglio senza faticare sulla slovacca Rebecca Sramkova, con un doppio 6-3, 6-3. La ex numero 1 del mondo non ha più vinto un torneo dal suo terzo titolo a Parigi, un anno fa, e nel frattempo è scivolata al numero 5 Wta, ranking più basso da febbraio 2022. “Non è stato un primo turno facile, quindi sono contenta di aver giocato ad altro livello fin dall’inizio”, ha commentato la polacca, che avrà ora sulla sua strada Emma Raducanu.
La 22enne britannica è riuscita a battere la cinese Wang Xinyu nonostante non fosse al meglio. “Mi sentivo davvero male, fin da stamattina, e giocare è stato difficile. Sono felice di essere riuscita a superare tutto questo”, ha affermato, promettendo di non rendere la vita facile a Swiatek.
Quanto alle azzurre, Elisabetta Cocciaretto chiude nel migliore dei modi, con un ace, il suo match d’esordio al Roland Garros 2025. L’azzurra ha firmato la sua sesta vittoria in carriera a Parigi, dove ha raggiunto gli ottavi l’anno scorso, battendo 63 62 la statunitense Taylor Townsend, n.104 del ranking, ripescata in tabellone come lucky loser. Non ci sarà però il derby con Lucia Bronzetti battuta, curiosamente con lo stesso punteggio, 63 62, da Ekaterina Alexandrova, numero 20 del mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
