Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale del Roland Garros battendo il russo Andrey Rublev per 6-1 6-3 6-4. Il prossimo avversario del n. 1 del mondo sarà il kazako Alexander Bublik.
Rublev
”Sono molto felice e orgoglioso di aver concluso questo match finire in tre set”: lo ha detto Jannik Sinner dopo la vittoria su Rublev al Roland Garros. Sinner ha quindi ringraziato il pubblico parigino che lo ha acclamanto nel centrale Philippe Chatrier. “Con Rublev ci conosciamo benissimo, abbiamo giocato tante volte contro. Ho provato a cambiare qualcosina. In una partita 3 su 5 tutto può cambiare rapidamente, quindi sono contento di averla chiusa in tre set – dice ancora Sinner -. Ho cambiato la posizione in risposta appena prima del torneo, perché in precedenza non trovavo il ritmo giusto, specialmente sulla prima per poter bloccare e sulla seconda preferivo stare più lontano. Cerchiamo sempre di migliorare qualcosina e oggi di nuovo è stata una buona prestazione. Dentro di me c’è una tempesta di emozioni, ma il tennis è molto mentale e cerchi di non mostrare nulla ai tuoi avversari”. “Io li osservo spesso – conclude – e cerco di capire come si stanno sentendo. A inizio carriera la tempesta emotiva spesso la mostravo”.
French Open – Day 9
Jannik Sinner celebra in campo, negli ottavi di finale del Roland Garros contro il russo Andrey Rublev, la sua 52ma settimana consecutiva in vetta alla classifica Atp. Il sito dell’associazione ricorda che l’azzurro è il quinto giocatore, dei 29 che sono stati al numero 1 dal 1973, capace di mantenere la vetta per un anno intero durante la prima esperienza da numero 1. Prima di lui c’erano riusciti Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160), Lleyton Hewitt (75) e Novak Djokovic (53) ma solo altri quattro giocatori sono stati n.1 per un anno ininterrotto in qualsiasi momento della carriera: Ivan Lendl, Pete Sampras, John McEnroe e Rafael Nadal.
Sinner è diventato il primo italiano numero 1 del mondo il 10 giugno 2024, dopo il Roland Garros dove aveva raggiunto la semifinale. Secondo le proiezioni in tempo reale del ranking, che non tengono conto dei punti del Roland Garros 2024, Sinner ha un vantaggio di oltre 2.500 punti su Carlos Alcaraz (n.2). Da qui al prossimo Slam, l’italiano perderà 500 punti per il titolo di Halle e 400 per i quarti a Wimbledon. Tuttavia, Alcaraz ne perderà ben 2.000 per il titolo vinto a Londra 2024. La minaccia più concreta alla posizione di Sinner come numero 1, rileva l’Atp, potrebbe arrivare ad agosto, tra Cincinnati e lo Us Open.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
