Salute mentale, inaugurata in India una Casa per donne grazie all’Italia – Notizie – Ansa.it

Salute mentale, inaugurata in India una Casa per donne grazie all’Italia – Notizie – Ansa.it


“Un grande aiuto per la salute mentale in India”. Inaugurata il 29 novembre davanti a 500 persone la “Casa Ricostruire Speranza” a Cochin, in Kerala che intende portare nel Paese il metodo del Fareassieme nato in Italia.

Salute mentale, in India apre un Centro per donne grazie all’Italia (Foto ufficio stampa Le Parole ritrovate)


 

Questa Casa accoglie già da qualche mese 15 donne con disagio psichico, ma la vera sfida sarà l’avvio di un Centro di salute mentale territoriale. Un Centro che intende offrire alla comunità di Cochin, e in particolare ai quartieri più vicini di Edacochin e Palluruthy, una struttura moderna e accogliente. Alla cerimonia di inauigurazione hanno partecipato diverse autorità locali tra qui  Hibi Eden, membro del Parlamento tra le fila del Congresso Nazionale Indiano. Eden ha spiegato il ruolo importante che la Casa può giocare d’ora in poi. “Una realtà come questa – ha detto  – può dare un grande aiuto perché risponde a bisogni sempre più diffusi nella società indiana” dove le problematiche legate alla salute mentale sono in sensibile aumento, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione”.

Salute mentale, in India apre un Centro per donne grazie all’Italia (Foto ufficio stampa Le Parole ritrovate)


 

Questa “Casa” è diventata realtà grazie alla collaborazione di tre realtà: le Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario, l’Associazione Aurora di Prato e il Movimento “Le Parole ritrovate”. Per Madre Paola,  la struttura rappresenta la coronazione di un sogno iniziato quasi vent’anni fa. “Tutto è iniziato nel 2007 . ha detto la religiosa – quando per la prima volta sono venuti in India gli amici di Prato. Da quell’anno ci sono stati momenti di entusiasmo e altri di scoraggiamento, ma la costanza e la certezza della bontà del progetto hanno permesso che vincesse l’entusiasmo. Oggi è un giorno di gioia e commozione. Il mio augurio è che chi lavorerà in questo luogo così grande e ampio (può contare su quasi 2.500 metri quadri) possa mettere a frutto l’ampiezza e la grandezza del proprio cuore affinché le persone sofferenti nel corpo e nella mente possano trovare accoglienza, comprensione, guarigione”

Salute mentale, in India apre un Centro per donne grazie all’Italia (Foto ufficio stampa Le Parole ritrovate)


 

La Casa si ispira al modello di salute mentale del “Fareassieme” del Movimento Le Parole Ritrovate, nato vent’anni fa a Trento e diffuso poi in diverse città italiane. Renzo De Stefani, referente nazionale del Movimento, è stato primario del Servizio di salute mentale di Trento per 25 anni e ha progettato la struttura per sperimentare anche in India questo modello. “Una pratica – ha spigato lo psichiatra – che mette sullo stesso piano il sapere professionale degli operatori e il sapere esperienziale di utenti e familiari, valorizzando la partecipazione reale e attiva e la responsabilità di tutti. L’obiettivo è costruire, in una logica paritaria, un sapere plurale, un clima positivo, un’accoglienza calda e distesa per le persone che stanno vivendo un momento di difficoltà, mettendo la relazione al primo posto. Questo metodo affronta la malattia in una logica di squadra e valorizza le risorse di tutti, investe nei percorsi di recovery e nel supporto tra pari in un’ottica di co-progettazione e co-produzione. Siamo convinti che anche in India sia possibile farlo per ridare dignità, fiducia e speranza a uomini e donne che stanno soffrendo”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link