Federica Sciarelli verso l’addio definitivo a ‘Chi l’ha visto?’ dopo più di 20 anni. Il contratto con la Rai scade a fine luglio e la conduttrice non ha ancora firmato il rinnovo, anche se l’azienda fa sapere se si sta lavorando a progetti che la vedano ancora protagonista.
In ogni modo l’ultima puntata stagionale dello storico programma della terza rete, dedicato alla ricerca delle persone scomparse e ai casi di cronaca nera irrisolti, andrà in onda mercoledì della prossima settimana. La giornalista, volto simbolo e colonna portante del format, avrebbe comunicato ieri la sua scelta definitiva ai vertici aziendali e alla sua redazione, proprio durante la preparazione della puntata che andrà in onda stasera.
A quanto pare, non ci sarebbero attriti o tensioni con i vertici di Viale Mazzini, ma si tratterebbe di una scelta strettamente personale e professionale maturata nel tempo. “Rai e Federica Sciarelli – ha fatto sapere la tv pubblica in una nota -, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni. Parallelamente, sono in corso riflessioni anche su “Chi l’ha visto?”, programma di cui Sciarelli è da oltre vent’anni il volto di riferimento e centrale nell’offerta del Servizio pubblico e su chi potrebbe raccoglierne l’eredità”.
Si lavora dunque al successore, in una girandola di nomi che va da Eleonora Daniele, fino a Massimo Giletti, Francesca Fagnani e Pino Rinaldi. Sciarelli ha preso in mano le redini del programma nel lontano settembre 2004, ereditando il testimone da Daniela Poggi e trasformando la trasmissione in un pilastro del servizio pubblico. “C’è stato un momento in cui che avevo pensato di prendermi una pausa – aveva detto in una delle sue ultime interviste all’ANSA -, una boccata d’aria fresca perché mi stavo rendendo conto che molte località un tempo sconosciute erano diventate notissime in quanto legate a un delitto efferato, o a un caso irrisolto. Poi questo programma è la mia famiglia lo amo”.
La notizia ha allarmato gli esponenti M5S in Commissione di Vigilanza Rai: “Prosegue lo smantellamento di Rai 3 da parte di TeleMeloni. Si colpisce ciò che ha contribuito a rendere Rai 3 una rete riconoscibile, autorevole, diversa dalle altre. Ma la notizia più preoccupante riguarda Federica Sciarelli. Leggiamo che si starebbe “ragionando” sul suo futuro. Ci auguriamo che lasciare ‘Chi l’ha visto?’ sia una sua libera scelta e che non ci siano responsabilità dell’azienda: sarebbe gravissimo. L’auspicio è che i vertici Rai chiariscano rapidamente e soprattutto sappiano preservare un patrimonio enorme per la Rai come ‘Chi l’ha visto?’ evitando di scegliere conduttori per vicinanza a FdI e valorizzando al tempo stesso una professionista come Federica Sciarelli”.
La nota dei parlamentari M5s parla anche della chiusura di ‘Dilemmi’ di Gianrico Carofiglio, ma in verità il programma è andato in onda da aprile 2022 in seconda serata fino a metà luglio 2025 e non è stato, dunque, rinnovato già nei palinsesti della stagione appena conclusa. E’ stato, invece, chiuso il programma di Stefano Massini. “La nostra ‘Riserva Indiana’ chiude – ha scritto l’attore e drammaturgo su Facebook -. Anzi no, per l’esattezza viene chiusa. Dopo circa 70 puntate in cui abbiamo ospitato quello che si muove di più interessante e diverso nella scena musicale italiana, la Rai ha deciso di azzerare il programma senza neanche avermi mai voluto incontrare o parlare. Silenzio totale, e vattene via”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
