Scontro in diretta tra vertici dell’Agenzia del farmaco – Sanità – Ansa.it

Scontro in diretta tra vertici dell’Agenzia del farmaco – Sanità – Ansa.it


 Critiche in diretta all’operato dell’Agenzia del Farmaco da parte del suo direttore amministrativo Giovanni Pavesi questa mattina durante la presentazione del rapporto Osmed questa mattina a Roma. Sei “inopportuno” lo ha apostrofato il direttore tecnico-scientifico dell’agenzia Pierluigi Russo.

    Intervenuto al termine della presentazione del rapporto, Pavesi ha lamentato criticità in alcune azioni dell’agenzia.  “Dobbiamo affinare un po’ di più gli strumenti di controllo” dell’Aifa, ha detto, sottolineando di essere “un pochino in distonia con quello che è stato presentato” e avere una visione “meno ottimista di quello che è stato presentato oggi”: “Io sono convinto che se parliamo con le Regioni non c’è la convinzione che tutto vada così bene”, ha affermato. Sulla spesa farmaceutica, ha aggiunto, “se non vengono toccati i tetti della farmaceutica”, dopo aver sforato la spesa diretta, “anche quello della convenzionata rischiamo di vederlo superato nel 2026”. Un accenno anche alla trasparenza dell’Agenzia. “Il ruolo del regolatore è molto difficile”, ha proseguito. “L’importante è che diamo il senso di essere un regolatore trasparente e al di sopra dei vari attori che, giustamente, hanno un interesse anche particolare da portare a casa grazie”.

    Russo ha quindi replicato: “Mi aspettavo le domande da qualche giornalista di quelli più cattivi. Le sta facendo il direttore amministrativo”, ha detto, accusando il collega di di aver detto “anche delle cose non vere”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link