Sinner allunga vacanze e salta Toronto, obiettivo Us Open – Tennis – Ansa.it

Sinner allunga vacanze e salta Toronto, obiettivo Us Open – Tennis – Ansa.it


 Qualche giorno di vacanza in più, poco da perdere in termini di punti in classifica, con l’obiettivo di essere al top anche sul cemento. In particolare quello degli Us Open.

Un po’ a sorpresa Jannik Sinner si cancella dal Master 1000 canadese in programma a Toronto dal 27 luglio al 3 agosto (con la sua arrivano anche altre rinunce eccellenti, tra cui quelle di Novak Djokovic e del britannico Jack Draper): il numero 1 al mondo, fresco vincitore di Wimbledon, ha preferito riposarsi di più guardando ai prossimi obiettivi della stagione.

In particolare all’orizzonte ci sono gli Us Open, al via il 24 agosto e lì, sui campi di Flushing Meadows, l’azzurro dovrà difendere lo Slam conquistato un anno fa. Intanto non parte per il Canada, dove l’assenza comunque non pesa (lo scorso anno Sinner si era fermato ai quarti di finale battuto da Rublev, ma aveva vinto nel 2023) e quindi i punti in meno non sono rilevanti, appena 200: dietro la scelta di rinunciare al torneo c’è il calcolo della quantità di punti da difendere. Infatti Sinner farà il rientro in campo a Cincinnati, il Master americano al via il 7 agosto dove l’altoatesino trionfo nel 2024.

Al momento, salvo altre rinunce dell’ultima ora, Carlos Alcaraz e l’ex campione Alexander Zverev saranno le prime due teste di serie in Canada: tra i protagonisti attesi Taylor Fritz, Lorenzo Musetti, Holger Rune e le due stelle di casa Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime. Sinner, che sarebbe dovuto partire a breve per il Nord America, si godrà qualche altro giorno di relax in Sardegna: il campione azzurro è stato infatti avvistato a Porto Cervo, testimoni le foto scattate sull’isola e pubblicate dai fan.

Intanto il tennis azzurro continua a imporsi in giro per il mondo: in Svezia Luciano Darderi conquista il suo terzo titolo in carriera, vince a Bastad superando in finale l’olandese Jesper De Jong in tre set col punteggio di 6-4, 3-6, 6-3, in poco più di due ore di gioco. Per il 23enne azzurro il successo nell’Atp 250 svedese vale l’ingresso da n.46 del mondo nella top 50. “E’ bellissimo – le parole di Darderi – È il mio terzo titolo e ho appena 23 anni ed era anche la mia prima volta a Bastad e ho vinto, davvero incredibile. Sto cercando di restare concentrato e di continuare a crescere e speriamo di continuare così. Ho lavorato sodo per vivere momenti come questo, devo ringraziare mio padre, il mio team con cui stiamo facendo un ottimo lavoro. Mi hanno detto che la cosa più bella qui sono i party di fine tornei, e ora vado a godermeli!”.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link