S&P conferma il rating BBB+ dell’Italia e alza l’outlook a positivo – Notizie – Ansa.it

S&P conferma il rating BBB+ dell’Italia e alza l’outlook a positivo – Notizie – Ansa.it


S&P conferma il rating dell’Italia ‘BBB+’ e alza l’outlook da stabile a positivo. E’ quanto emerge dalle tabelle sul sito dell’agenzia. “Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere i surplus delle partite correnti” mentre il settore pubblico “dovrebbe ridurre gradualmente il suo indebitamento netto, avviando il debito su una lenta traiettoria discendente entro il 2028”, afferma S&P. 

 

“Il risanamento dei conti pubblici italiani procede secondo i piani. Prevediamo che il deficit scenda leggermente al 2,9% del pil nel 2026”, per poi ridursi ulteriormente al 2,7% entro il 2029. Lo afferma S&Pspiegando la sua decisione di rivedere al rialzo l’outlook dell’Italia. L’agenzia di rating spiega che “le imposte straordinarie su banche e compagnie assicurative, la maggiore efficacia nella riscossione dell’Iva e le modifiche alla tassazione degli affitti a breve compenseranno in gran parte i tagli all’imposta sui redditi medi e la riduzione dei contributi sociali a carico dei datori di lavoro”.

 

L’outlook economico dell’Italia è migliorato rispetto ai tempi pre-pandemia ma resta ancora sotto gli altri Paesi dell’area euro. Lo afferma S&P prevedendo per l’Italia una crescita dello 0,8% nel 2026. “Ci attendiamo che il Pil si stabilizzi vicino allo 0,8% nel 2027-2028 con l’allentamento delle pressioni commerciali”, mette in evidenza S&P precisando che l’Italia continua ad affrontare sfide strutturali, dall’aumento dell’aspettativa di vita al calo dei tassi di natalità. L’emigrazione è invece in crescita.

 

Giorgetti, ‘credibilità italiana non conosce soste, il lavoro paga’ – “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”. Lo afferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti commentando la revisione al rialzo dell’outlook dell’Italia deciso da S&P.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link