Starmer: ‘Gli alleati rafforzino la capacità di lungo raggio di Kiev’ – Notizie – Ansa.it

Starmer: ‘Gli alleati rafforzino la capacità di lungo raggio di Kiev’ – Notizie – Ansa.it


A Londra l’incontro della coalizione dei volenterosi.

“I Paesi alleati dovrebbero rafforzare la capacità a lungo raggio dell’Ucraina”, ha detto il premier britannico Keir Starmer in un incontro bilaterale a Downing Street col presidente Volodymyr Zelensky prima della riunione della coalizione dei volenterosi in cui si discuterà delle forniture di missili a lunga gittata a Kiev per colpire obiettivi russi. “E naturalmente, c’è il lavoro fondamentale della coalizione dei volenterosi sulle necessarie garanzie di sicurezza”, ha aggiunto Starmer. 

Kirill Dmitriev, il rappresentante del presidente russo Vladimir Putin per la cooperazione economica con l’estero, si trova negli Usa per continuare i colloqui con la parte americana. Lo scrive l’agenzia statale russa Ria Novosti citando una sua fonte, che conferma una notizia data in precedenza dalla Cnn. 

Al centro della riunione, presieduta dal premier britannico Keir Starmer, l’appello di Londra ai Paesi alleati affinché forniscano a Kiev più missili a lungo raggio per colpire obiettivi russi e aumentare la pressione sul presidente Vladimir Putin. “Dal campo di battaglia ai mercati globali, mentre Putin continua a commettere atrocità in Ucraina, dobbiamo aumentare la pressione sulla Russia e basarci sull’azione decisiva del presidente Trump”, ha dichiarato Starmer.

Oltre a lui e a Zelensky, alla riunione partecipano il segretario generale della Nato Mark Rutte, il premier danese Mette Frederiksen e quello olandese Dick Schoof, mentre altri leader tra cui il presidente francese Emmanuel Macron si uniranno virtualmente, per un totale di oltre 20 Paesi rappresentati. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link