Sulla collisione sul Nilo la procura egiziana apre un fascicolo. Dolore nel paese di Denise Ruggeri – Notizie – Ansa.it

Sulla collisione sul Nilo la procura egiziana apre un fascicolo. Dolore nel paese di Denise Ruggeri – Notizie – Ansa.it


Sarà la procura egiziana a occuparsi della collisione fra due imbarcazioni da turismo, avvenuta ieri sul Nilo all’altezza di Luxor, in cui è morta una donna italiana. Altri 70 connazionali sono stati messi in salvo e hanno trascorso la notte in albergo a Luxor e, con ogni probabilità, proseguiranno il loro viaggio.

   Il console italiano al Cairo, Giulia De Nardis, si è recata sul posto per coordinare meglio l’assistenza agli italiani coinvolti. L’autorità egiziana del trasporto fluviale ha fatto sapere che la collisione è avvenuta ieri sera alle 20 (le 19 italiane) fra due imbarcazioni da crociera nella zona dell’Esna. Mentre il battello Opera si stava spostando da Assuan a Luxor, l’altro natante, il Beau Rivage, si è mosso in direzione opposta compiendo una manovra brusca e violando così le regole della navigazione. Al comandante di quest’ultima è stata tolta la licenza.

  “E’ tremendo pensare a una giovane vita persa così, in un momento che doveva essere felice. Denise era andata lì in vacanza, per apprezzare la bellezza di quei luoghi. Qui saranno dei giorni complicati. Conosco lei, la famiglia, ci conosciamo tutti, sentiamo una vicinanza, oltre che istituzionale, anche umana. Speriamo di poter essere vicini alla famiglia e dare tutto il nostro contributo. Sicuramente proclameremo il lutto cittadino, ma dobbiamo aspettare di sapere tempi e modalità del rientro della salma”. Sono le parole di Iside Di Martino, sindaca di Cagnano Amiterno, il paese in provincia dell’Aquila dove viveva Denise Ruggeri, morta ieri a Luxor nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo.

    “Ora attendiamo indicazioni dalla famiglia, che è molto conosciuta in paese, visto che il padre di Denise è stato in passato vicesindaco. Certo sarà molto difficile vivere serenamente le festività, che qui, anche nelle frazioni, sono particolarmente sentite, specie dai bambini” continua la sindaca. Tanti i bambini che conoscevano Denise, insegnante in una scuola dell’infanzia privata nel vicino comune di Pizzoli. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link