The Donald si prende il Kennedy Center, diventa il ‘Trump-Kennedy Center’ – Notizie – Ansa.it

The Donald si prende il Kennedy Center, diventa il ‘Trump-Kennedy Center’ – Notizie – Ansa.it


 Donald Trump si prende anche il Kennedy Center. Il famoso centro culturale, una delle più rinomate istituzioni di Washington e d’America, è stato ribattezzato dal board che ha personalmente scelto il ‘Trump-Kennedy Center’.
Il cambio di nome – ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt – è stato deciso “all’unanimità”: riflette l'”incredibile lavoro che il presidente ha svolto nell’ultimo anno per salvare” l’istituzione sotto ogni punto di vista, dalla sua ricostruzione alla sua reputazione.
“Congratulazioni a Trump e a Kennedy, sono davvero una grande squadra per il futuro”, ha aggiunto Leavitt. Parole che non sembrano riflettere i commenti apposti sotto il ritratto di Kennedy nella ‘Presidential Walk of Fame’ della Casa Bianca.
L’ex presidente – zio dell’attuale ministro della sanità Robert F. Kennedy Jr – è descritto come un “eroe di guerra” che usò una “retorica incisiva contro il comunismo”, ma “subì una sconfitta durante il tentativo di invasione della baia dei Porci ed era presidente quando l’Unione Sovietica costruì il Muro di Berlino”.
Da quando Trump ha iniziato a imprimere il suo marchio sul centro culturale liberandolo, a suo avviso, da quella ondata woke che lo ha caratterizzato negli ultimi anni, le vendite di biglietti sono crollate e molti artisti hanno deciso di boicottare l’istituzione in protesta contro le scelte del presidente. Questo non ha fermato la Casa Bianca, andata avanti con decisione nella riorganizzazione dell’istituto, anche introducendo l’obbligo dell’inno nazionale prima di ogni spettacolo. Già nel suo primo mandato Trump aveva messo gli occhi sul Kennedy Center ma, non essendo riuscito a farlo suo, aveva deciso di boicottarlo. Nel suo secondo mandato invece si è mosso con forza ed è riuscito nell’impresa di assumere il controllo dell’istituto, così come ha fatto di altri edifici e istituzioni a Washington. Fra queste l’Institute of peace ribattezzato dal Dipartimento di Stato di Marco Rubio ha ribattezzato ‘Donald J Trump Institute of Peace’. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link