Donald Trump annuncia un accordo commerciale con il Giappone, che investirà 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti e pagherà dazi al 15%. E’ “l’accordo forse più importante mai fatto. Creerà migliaia di posti di lavoro”, afferma Trump sul suo social Truth.
L’indice Nikkei della Borsa di Tokyo balza di oltre il 3% dopo l’accordo commerciale con gli Stati Uniti.
Il nuovo accordo commerciale tra Stati Uniti e Giappone non include la spesa per la difesa, ha chiarito il negoziatore giapponese. “L’accordo non contiene nulla riguardo alla spesa per la difesa”, ha dichiarato Ryosei Akazawa ai giornalisti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva invitato il Giappone, stretto alleato degli Stati Uniti, ad aumentare la sua spesa militare, e alcuni ipotizzavano che questo requisito sarebbe stato incluso in un accordo commerciale più ampio.
Il premier giapponese Shigeru Ishiba ha deciso di annunciare le sue dimissioni entro la fine di agosto, sulla base dell’analisi del Partito Liberal Democratico delle elezioni della Camera dei Consiglieri tenuta domenica che sarà fatta ad agosto. Il voto, una debacle per Ishiba, ha visto la coalizione di governo Jiminto-New Komeito perdere la maggioranza assoluta dell’aula. Lo ha confidato lo stesso premier ai suoi più stretti collaboratori, ha riportato il quotidiano Mainichi, secondo gli ultimi sviluppi che hanno registrato anche l’accordo sul commercio con gli Usa per scongiurare i dazi reciproci al 25% a partire dal primo agosto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
