Trump annuncia i nomi del Board of Peace per Gaza, da Tony Blair a Marco Rubio – Notizie – Ansa.it

Trump annuncia i nomi del Board of Peace per Gaza, da Tony Blair a Marco Rubio – Notizie – Ansa.it


Donald Trump annuncia la formazione del board esecutivo per rendere “operativa la visione del Board of Peace” per Gaza. I componenti sono il segretario di stato Marco Rubio, gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner, Tony Blair, Marc Rowan, Ajay Banga e Robert Gabriel. Il comitato, si legge in una nota, è “composto da leader con esperienza in diplomazia, sviluppo, infrastrutture e strategia economica.

“Ogni membro del Consiglio esecutivo supervisionerà un portafoglio definito, fondamentale per la stabilizzazione e il successo a lungo termine di Gaza, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il rafforzamento delle capacità di governance, le relazioni regionali, la ricostruzione, l’attrazione di investimenti, i finanziamenti su larga scala e la mobilitazione di capitali”, si legge in una nota della Casa Bianca, dove si precisa che S.E. Nickolay Mladenov, ex inviato Onu per la pace in Medio Oriente (dal 2015 al 2020) ed ex ministro degli Esteri bulgaro, ricoprirà il ruolo di Alto Rappresentante per Gaza e fungerà da collegamento sul campo tra il Board of Peace e il comitato tecnico di 15 palestinesi. “Gli Stati Uniti rimangono pienamente impegnati a sostenere questo quadro di transizione, lavorando in stretta collaborazione con Israele, le principali nazioni arabe e la comunità internazionale per raggiungere gli obiettivi del Piano Globale. Il Presidente invita tutte le parti a collaborare pienamente con il NCAG, il Board of Peace e la Forza Internazionale di Stabilizzazione per garantire la rapida e proficua attuazione del Piano Globale”, mette in evidenza la nota, aggiungendo che ulteriori nomine saranno annunciate nelle prossime settimane.

 

Donald Trump sta valutando di ampliare il ‘Board of peace’ per Gaza ad altre aree calde, quali l’Ucraina e il Venezuela. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali i diplomatici occidentali ed arabi hanno espresso perplessità sull’idea che concede all’organismo nascente un mandato ben al di là del Medio Oriente. L’amministreazione Trump ritiene che il ‘Board of Peace’ possa essere un “potenziale sostituito dell’Onu, un organismo non ufficiale parallelo per affrontare i conflitti al di là di Gaza”

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link