Donald Trump torna ad attaccare Powell dopo l’inchiesta nei suoi confronti per la ristrutturazione della sede della banca centrale Usa: “Be’, è fuori budget di miliardi di dollari. Quindi o è incompetente, oppure è corrotto. Non so cosa sia, ma certamente non sta facendo un ottimo lavoro”, ha detto alla Casa Bianca, prima di partire per Detroit dove terrà un discorso economico.
Trump plaude al dato sull’inflazione e incalza il presidente della Fed a tagliare i tassi di interesse. “Grandi numeri sull’inflazione, Questo significa che Jerome ‘Too Late’ Powell dovrebbe tagliare i tassi significativamente. Se non lo farà continuerà a essere ‘Too Late'”, troppo in ritardo, ha detto Trump sul suo social Truth, commentando l’inflazione a dicembre che si è attestata al 2,7%
Intanto i vertici delle principali banche centrali del mondo – inclusa la Bank of England britannica – hanno firmato un messaggio collettivo di solidarietà nei confronti del collega americano Jerome Powell, numero uno della Fed, preso di mira in patria da un’azione legale senza precedenti sullo sfondo dello scenario che lo vede ai ferri corti con il presidente Donald Trump sulla politica monetaria Usa. Lo riporta il Financial Times.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
