Trump chiude per due anni il Kennedy Center, lavori in corso – Notizie – Ansa.it

Trump chiude per due anni il Kennedy Center, lavori in corso – Notizie – Ansa.it


Donald Trump chiude per due anni il Kennedy Center a partire dal 4 luglio: “Il modo più rapido e veloce per riportare il Trump Kennedy Center al suo splendore è sospendere le attività per due anni”, ha detto il presidente in un annuncio su Truth che, più che una proposta, sembra un fatto compiuto.

“Se temporaneamente chiuso per lavori di Costruzione, Rilancio e Completa Ricostruzione, diventerà la migliore Struttura al mondo per le Performing Arts”, ha aggiunto il capo della Casa Bianca, lasciando di stucco gli addetti ai lavori e gettando la programmazione nel caos: “Se non chiudiamo, la qualità non sarà la stessa e i tempi saranno molto più lunghi”.

Ogni anno circa 2.000 eventi vanno in scena al Kennedy Center su cui Trump ha messo le mani licenziando i membri del del board e nominandosene Chairman: “Ci rendiamo conto degli interrogativi. Li affronteremo nei prossimi giorni”, ha ammesso il fedelissimo Richard Grenell, insediato l’anno scorso alla guida del nuovo corso. L’annuncio, all’indomani della ‘prima’ del docufilm su Melania Trump, fa seguito a una serie di diserzioni eccellenti. Dopo la National Opera, che ha trovato casa alla Georgetown University, e la soprano Renee Fleming, che ha cancellato una performance in maggio, la scorsa settimana Philip Glass ha ritirato la prima mondiale della sua nuova sinfonia su Abraham Lincoln mentre aumentano i posti vuoti in sala: tra settembre e ottobre il 43% dei biglietti é rimasto invenduto, contro una quota di poltrone occupate vicina al 93% nello stesso periodo del 2024.

Il caos coinvolge oltre 2.000 persone che lavorano al Kennedy Center e in particolare la National Symphony Orchestra diretta dall’italiano Gian Andrea Noseda che si é impegnata a restare nonostante il nuovo corso: dove spostare i circa 150 concerti in programma ogni anno (altre sale nella capitale, tournee, produzioni ridotte) nelle stagioni tra 2026 e 2028? Nell’annuncio Trump ha precisato che la chiusura é soggetta al nulla osta del board e non é chiaro se, come sostengono i Dem, anche il Congresso abbia voce in capitolo: “Il finanziamento è completato e pienamente disponibile!”, ha detto Trump su Truth senza precisare l’entita’ ne’ l’origine dei fondi, solo che “trasformeranno un Centro stanco, malandato e fatiscente in un baluardo delle arti”. Il piano, attaccato anche da membri della famiglia Kennedy già indignati dal fatto che Trump abbia affisso il suo nome sulla facciata accanto a quello del presidente ucciso a Dallas, rientra nei programmi dell’ex tycoon di ricostruire la capitale a sua immagine e somiglianza: dopo la demolizione della East Wing per costruire una gigantesca sala da ballo, potrebbero cominciare presto i lavori per un monumentale Arco di Trionfo alle spalle dell’obelisco di George Washington. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link