Trump: ‘In Groenlandia avremo tutte le basi che vogliamo’ – Notizie – Ansa.it

Trump: ‘In Groenlandia avremo tutte le basi che vogliamo’ – Notizie – Ansa.it


Gli Stati Uniti possono avere in Groenlandia “tutte le basi che vogliono. Potranno avere tutto l’accesso militare necessario”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox.

La Danimarca desidera perseguire “un dialogo costruttivo con i suoi alleati” sulla sicurezza della Groenlandia e dell’Artico, ma nel rispetto della sua “integrità territoriale”, ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. “Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia. Ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. Sono stato informata che non è stato così”, ha dichiarato la premier in una dichiarazione, in seguito all’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di una bozza di accordo sulla Groenlandia con il segretario generale della Nato Mark Rutte. 

 

 

Proprio Rutte aveva spiegato, dopo l’annuncio di Trump, che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alla domanda di Fox News se la Groenlandia rimarrà sotto la sovranità danese in base al futuro accordo, ha risposto che l’argomento “non è stato discusso con il presidente”.

“È concentrato – ha aggiunto Rutte – su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi”.

“Il patto con Trump invita gli alleati ad agire rapidamente sulla sicurezza dell’Artico”. Ha poi sottolineato Rutte in un’intervista alla Reuters a margine del Forum di Davos. “Lo faremo insieme alla Nato con i nostri alti comandanti per definire ciò che è necessario. Non ho alcun dubbio che potremo farlo abbastanza rapidamente. Certamente spero che sia entro il 2026, spero addirittura all’inizio del 2026”, ha continuato Rutte escludendo che l’utilizzo dei minerali della Groenlandia sia stato oggetto della discussione con Donald Trump in Svizzera.

“Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabile. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell’Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma”, ha spiegato il cancelliere tedesco Friedrich Merz nel suo special address a Merz dopo lo scontro con gli Usa sulla Groenlandia su cui “si stanno facendo passi nella giusta direzione: accolgo con favore le dichiarazioni di Trump della scorsa notte”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link