Il presidente statunitense Donald Trump ha intensificato il suo attacco a Barack Obama pubblicando sul suo social Truth un video generato dall’intelligenza artificiale che mostra l’arresto dell’ex presidente da parte di tre agenti dell’Fbi nello Studio Ovale.
Il video inizia con Obama che afferma: “Soprattutto il Presidente è al di sopra della legge”. Seguono molti politici statunitensi che affermano: “Nessuno è al di sopra della legge”.
La clip passa poi a un video generato dall’intelligenza artificiale che mostra Obama mentre viene ammanettato da due agenti dell’Fbi nello stesso ufficio che un tempo occupava come presidente. Trump è seduto e sorridente durante l”arresto’. Il finto video si conclude con Obama in piedi in una cella, con indosso la tuta arancione del carcere.
“Con questo video contro Obama pubblicato oggi, Donald Trump supera ogni limite, mostrando il livello pericoloso che può raggiungere l’intelligenza artificiale. E mostrando soprattutto il punto più squallido che può raggiungere la Casa Bianca. Solidarietà al Presidente Obama. E un messaggio agli elettori di tutto il mondo: chi vota sovranista fa del male all’economia del Paese con i dazi, ma fa male anche alla dignità delle Istituzioni con le fake news”. Così il leader di Iv Matteo Renzi su X a proposito del video pubblicato dal presidente Usa Donald Trump sul suo social Truth.
Anche il vicepresidente di Iv, il senatore Enrico Borghi evidenzia: “Siamo dentro una deriva che non può passare sotto silenzio. Non ci aspettiamo le parole dei trumpiani italiani garantisti a senso unico, perché già sappiamo che non ci saranno. Anzi, come dimostra Milano, sono già pronti all’emulazione. Però questa idea che le istituzioni siano proprietà privata con le quali si possa pensare di prendersi rivincite e vendette é qualcosa di barbarico. Da rigettare. E, naturalmente, forza Barack!”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
