Trump: ‘Sempre aperto a colloqui sui dazi, anche con la Ue’ – Notizie – Ansa.it

Trump: ‘Sempre aperto a colloqui sui dazi, anche con la Ue’ – Notizie – Ansa.it


Donald Trump si è detto sempre aperto a colloqui sui dazi, compresa la Ue, dopo che ha inviato le lettere minacciando tariffe dal primo agosto. “Siamo sempre aperti a colloqui, siamo aperti a colloqui, inclusa l’Europa. Infatti stanno venendo per discutere”, ha detto.

 

Tajani: ‘In Usa missione politica, la trattativa sui dazi è dell’Ue’

“Noi siamo in stretto contatto con commissario Sefcovic. Ho parlato a lungo ieri con lui, informandolo anche della mia missione che sarà soprattutto politica, quindi mi occuperò in modo particolare di Ucraina, di Medio Oriente, di Africa. Poi incontrerò anche il responsabile del commercio, parleremo di commercio, fermo restando che la trattativa la fa l’Unione europea”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, rispondendo ai giornalisti sulla questione dazi a margine di un evento organizzato da Enel Foundation sul Piano Mattei.

“La competenza è comunitaria, non è una competenza nazionale. – ha ribadito – Noi possiamo fare una politica commerciale, decidere quali prodotti esportare, ma le regole sono frutto di un accordo tra Stati Uniti e Unione Europea”. “Noi abbiamo una strategia del commercio in questa fase per rinforzare la nostra presenza nei mercati dove già siamo forti, penso a Messico, Canada, India, Giappone, Paesi del Golfo, Vietnam, Indonesia”.

Stati Uniti e Europa sono però per l’Italia “due mercati di grande rilievo quindi – ha aggiunto – lavoreremo in modo particolare per tutelare farmaceutica, agricoltura, il settore dell’auto”. Tajani ha poi evidenziato che “è impossibile” sostituire gli Stati Uniti “come il nostro principale alleato fuori dell’Unione Europea. Questo vale per l’Italia, ma vale per tutta l’Europa”. Ci sono altri paesi “che sono interlocutori”, ma “non esiste la possibilità di sostituire gli Stati Uniti con la Cina”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link