Ucraina, Meloni alla riunione dei Volenterosi con i vertici Ue – Notizie – Ansa.it

Ucraina, Meloni alla riunione dei Volenterosi con i vertici Ue – Notizie – Ansa.it


La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G20, ha partecipato a una riunione sull’Ucraina della coalizione dei volenterosi, che si è tenuta su invito dei vertici dell’Unione europea. Il vertice si è svolto in uno dei saloni del Johannesburg Expo Center, con quattordici poltrone disposte a semicerchio. Nei due posti centrali la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e quello del Consiglio Ue Antonio Costa. Come si vede nelle immagini diffuse da Palazzo Chigi, Meloni ha preso posto fra il primo ministro canadese Mark Carney e il presidente francese Emmanuel Macron. Presenti anche i leader di Germania, Regno Unito, Norvegia, Giappone, Australia, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, e Spagna.

“L’Italia è pronta a collaborare con i suoi partner europei e americani per raggiungere una pace giusta“, ha detto Meloni alla prima sessione di lavoro del summit, parlando della “ingiustificata guerra di aggressione russa contro l’Ucraina”. Allo stesso modo, ha aggiunto, l’Italia “sta già contribuendo in Medio Oriente a raggiungere un risultato fragile ma comunque molto importante”.

Già ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa hanno incontrato la premier a Johannesburg. I due leader europei avevano avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’incontro con Meloni, spiegano fonti europee, rientra negli intensi sforzi diplomatici sul piano di pace per l’Ucraina in corso a margine del G20 in Sudafrica.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha formato, con un decreto presidenziale, la delegazione per guidare i colloqui con Washington e Mosca e ha nominato il suo principale collaboratore, Andriy Yermak, a capo del team. “Nei prossimi giorni in Svizzera avvieremo consultazioni tra alti funzionari di Ucraina e Stati Uniti sui possibili parametri di un futuro accordo di pace”, ha scritto sui social media il Segretario del Consiglio di Sicurezza dell’Ucraina, Rustem Umerov, che fa parte del team negoziale ucraino.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link