Ucraina, Rutte: ‘La guerra potrebbe finire entro il 2025’. Il Cremlino: ‘Accordo vicino? E’ prematuro parlarne’ – Notizie – Ansa.it

Ucraina, Rutte: ‘La guerra potrebbe finire entro il 2025’. Il Cremlino: ‘Accordo vicino? E’ prematuro parlarne’ – Notizie – Ansa.it


“La guerra in Ucraina potrebbe concludersi entro la fine del 2025. Ma la fine della guerra e di qualsiasi “piano di pace” non cambierà il fatto che la Russia continuerà a rappresentare una grave minaccia per l’Europa. Lo sostiene, in un’intervista al Pais, il segretario generale della Nato Mark Rutte.

Rutte ha osservato che la guerra in Ucraina potrebbe concludersi entro la fine del 2025 e che desidera “fare tutto il possibile” per aiutare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a “rendere realtà” la pace in Ucraina. “Condivido pienamente la visione di Trump: questa carneficina deve finire”, ha affermato. 

“Ci piacerebbe”: così il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha risposto a una domanda della televisione di Stato sulla possibilità che il conflitto in Ucraina finisca entro il 2025, come ritenuto possibile dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, nell’intervista. Lo riferisce l’agenzia Interfax. “Gli europei si intromettono in tutte queste questioni, cosa del tutto inutile, a mio avviso“, ha aggiunto Ushakov rispondendo a una domanda della televisione di Stato sul possibile ruolo dell’Europa nelle discussioni sui piani di pace per l’Ucraina. Lo riporta la Tass. 

“Aspettate ancora, è prematuro parlarne“: così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto ai giornalisti che chiedevano se sia vicino un accordo per la pace in Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Interfax.

 

 

Ushakov ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per una visita dell’inviato speciale Usa Steve Witkoff a Mosca la prossima settimana. Lo riporta la Tass. Secondo Ushakov la “fuga di notizie” sulla sua conversazione con Witkoff è un tentativo di ostacolare la ripresa delle relazioni tra Russia e Stati Uniti.

Il consigliere diplomatico di Putin ha anche giudicato “inaccettabili” le fughe di notizie su una sua conversazione telefonica con l’inviato speciale Usa Steve Witkoff, dopo la pubblicazione della trascrizione diffusa dall’agenzia Bloomberg. Parlando in un’intervista alla televisione di Stato russa, ripresa dalla Tass, Ushakov ha aggiunto che ne discuterà al telefono con lo stesso Witkoff, prima dell’arrivo previsto di quest’ultimo a Mosca la settimana prossima per colloqui con il presidente Putin. 

 

 

Media, ‘Ue lavora a soluzione ponte se uso asset rinviato’

 I Paesi europei stanno lavorando “ad una soluzione ponte di emergenza” per non lasciare l’Ucraina senza fondi in vista del prossimo anno. Lo scrive Politico sul suo sito confermando quanto anticipato, ad inizio novembre, dal commissario Ue all’Economia Valdis Dombovskis. i 27 “stanno lavorando a un piano di emergenza B nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo sul sequestro dei beni congelati della Russia per finanziare lo sforzo bellico di Kiev”, scrive ancora Politico citando alcuni funzionari europei. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link